Alprint e Europrint hanno scelto Azul5 per la gestione complessiva delle commesse.

Alprint e Europrint, due etichettifici piemontesi presenti nella zona tra Asti e Alba, hanno installato due Nickel FS-350, una macchina semirotativa offset e una linea di finitura per la produzione di etichette. Entrambe le aziende hanno identificato in Azul5 la suite gestionale ideale per le loro esigenze.

Azul5 è il cuore pulsante di Azul sistemi, un software gestionale pensato espressamente per le aziende del mercato delle arti grafiche. Indipendentemente dal tipo di lavorazioni effettuate (offset o digitali, piccolo o grande formato; cartotecniche; etichettifici), Azul5 gestisce l’intero processo aziendale – preventivi, ordini cliente, commesse, consuntivi, magazzino, clienti – in maniera semplice e immediata, proponendosi come facilitatore quotidiano al servizio di personale altamente specializzato.

Alprint e Europrint, pur con origini e storie differenti, condividono il medesimo mercato di riferimento, quello delle etichette. Hanno anche la stessa necessità, avere un sistema immediato e chiaro per tenere sotto controllo e gestire tutto il lavoro dell’azienda. In entrambe le realtà, Azul sistemi ha collegato a Azul5 sia le nuove Nickel FS-350 che le macchine già presenti in azienda, dando modo di verificare in tempo reale i costi di produzione e la redditività delle commesse, oltre a tenere sotto controllo i carichi macchina di tutte le attrezzature presenti.

“Grazie a Azul5, Alprint e Europrint gestiscono tutti i flussi di lavoro secondo i dettami Industria 4.0”, afferma Gianluca Cheli, responsabile tecnico e commerciale di Azul sistemi. “Inoltre il responsabile di produzione e l’ufficio acquisti possono monitorare in tempo reale le commesse e le disponibilità del magazzino carta per gestire nel migliore dei modi gli approvvigionamenti di materia prima.”

Alprint, con sede a Agliano Terme (AT), nasce come tipolitografia tradizionale a modulo continuo, per poi specializzarsi nel settore dell’etichetta nel nuovo millennio, pur continuando a offrire servizi di stampa tradizionale. È gestita dalla seconda generazione della famiglia Ratti, rappresentata da Alessandro Ratti, supportato ancora dal padre Piero. Hanno scelto l’affidabilità di Azul5 nel 2018 senza più voltarsi indietro.

Europrint è un’azienda nata nel 1996 per soddisfare le richieste delle piccole e medie aziende nel mercato delle etichette adesive in bobina. È guidata da Salvatore Di Benedetto, affiancato dal figlio Stefano. Ha sede a Castagnito (CN) e ha adottato Azul5 nel 2022 tramite il distributore Inglese Srl.

Le due installazioni sono state compiute in collaborazione con Inglese Srl, partner di Azul sistemi dal 2020, e VBR – Nickel Italia, filiale italiana di Nickel e realtà storica nel settore delle macchine da stampa offset.