touchpoint textile è il forum speciale presente in fiera dedicato alle soluzioni di stampa su tessuto 

In qualità di fiera leader a livello mondiale per le tecnologie di stampa, drupa 2024 segue l’importanza acquisita dalla stampa  digitale tessile. touchpoint textile nasce proprio dalla volontà di mostrare le opportunità di business offerte da questo segmento in forte crescita e i progressi tecnologici raggiunti.

Tra i partner operativi di touchpoint textile figurano l’Istituto tedesco per la ricerca sui tessuti e sulle fibre di Denkendorf (DITF), il più grande centro di ricerca tessile d’Europa, e l’ESMA, l’Associazione europea dei produttori di stampa specializzata. In collaborazione con 12 partner dell’industria e della ricerca, il DITF mostrerà dal vivo a drupa una Digital Textile Micro Factory e, quindi, una catena di processi completamente connessa e integrata, dalla progettazione al prodotto finito. I partner tecnologici di questa microfactory mostreranno ai visitatori i vantaggi di una produzione automatizzata on demand e di catene di progettazione e produzione decentrate ma collegate digitalmente, che consentiranno di rispondere in maniera più puntuale alle richieste del mercato tessile in futuro. Tra i partner del progetto: Assyst, che si occupa di simulazione 3D, Mitwill Textiles Europe, rete di progettazione creativa, D.G.I. Digital Graphics Incorporation, Multi-Plot Europe, per la parte di stampa tessile di grande formato, LEONHARD KURZ Stiftung e Zünd/Svizzera per il taglio digitale, robotfactory e Asco, che presenta un’innovativa soluzione tampone tra stampa digitale e taglio, smistamento automatizzato delle parti tagliate dalla taglierina da parte di robotfactory e Brother, per la stampa tessile di piccolo formato e la tecnologia di incollaggio. Vaude e berger textiles sponsorizzeranno il touchpoint. Un altro partner chiave è l’Università di Albstadt-Sigmaringen, che sostiene il progetto in qualità di sponsor concettuale e che si è prefissata la chiara missione di incorporare questi nuovi argomenti nel proprio progetto formativo.

L’agenda prevede molti progetti interessanti, tra cui il concorso di design “drupa – textile design talents”, pensato per offrire ai designer tessili emergenti e alle nuove leve un’opportunità unica di presentare le loro idee e visioni a un pubblico di professionisti.

Un altro partner di touchpoint textile sarà la European Specialist Printing Manufacturers Association (ESMA), responsabile del programma di conferenze, dove si affronteranno temi legati alle tecniche di stampa e finitura, ai flussi di lavoro, agli sviluppi del mercato e alla sostenibilità. L’attenzione si concentrerà anche sulle tendenze e sulle applicazioni che liberano un potenziale sempre nuovo grazie all’interazione tra stampa digitale e substrati di stampa tessile. Le conferenze sono suddivise nelle categorie ricerca, finitura, sistemi di stampa e hardware, substrati, inchiostri, chimiche, software ed elettronica. Tra le aziende coinvolte nel programma di conferenze Brother, Fujifilm Speciality Ink Systems, Kornit Digital, Mimaki, Xaar, Zünd.