A drupa 2024, l’anteprima delle due nuove macchine HP Indigo 120K Digital Press e HP Indigo 18K Digital Press 

Abbiamo chiesto ad Anat Ruhrberg, Head of Commercial Product & Solutions di HP Indigo, di approfondire la situazione del mercato di riferimento e di entrare nel dettaglio delle caratteristiche delle nuove macchine che maggiormente incontrano le richieste dei fornitori di servizi di stampa.

Il mercato della stampa commerciale non sembra essere tra quelli in crescita nel panorama del printing: perché HP ha scelto di lanciare due nuove macchine proprio in questo comparto?

Se osserviamo i dati forniti da Smithers l’andamento globale della stampa commerciale dal 2014 al 2023 notiamo che si tratta di un mercato che possiamo definire stagnante sia in termini di volumi di stampa sia di valore economico, addirittura con una lieve flessione del 2%. Ma se scorporiamo i dati relativi a stampa offset e digitale e li compariamo, scopriamo, al netto del periodo caratterizzato alla pandemia, che la transizione digitale sta generando una migrazione in crescita costante dei volumi di stampa dalla offset alla stampa digitale. Questa trasformazione è data da trend che vedono le tirature diventare più brevi: il 50% degli stampatori rivela che il numero di copie dei lavori commissionati sta diminuendo del 3,9%. Se pensiamo che il 95% delle pagine è ancora stampato in offset, è proprio a questo target di stampatori che si rivolge in particolare la serie HP Indigo Digital Press, con le continue innovazioni che proponiamo ai nostri clienti e prospect come le nuove HP Indigo 120K Digital Press e HP Indigo 18K Digital Press. 

HP ha affermato la propria leadership investendo in ricerca e sviluppo e mettendo a punto le proprie soluzioni lavorando a stretto contatto con i propri clienti, la community di Dscoop lo dimostra molto bene. Quali sono le esigenze contemporanee dei fornitori di servizi di stampa commerciale?

Oltre alle tirature sempre più basse che propendono per una migrazione digitale, il settore della stampa si trova ad affrontare sfide come la carenza di manodopera ma anche l’incremento dei costi di energia e supporti. Sono tutti fattori che costringono le aziende a ricercare sistemi sempre più efficienti e produttivi per mantenere intatte la marginalità. Per questo motivo oggi una sala stampa esclusivamente basata su tecnologie offset per chi produce stampati commerciali è sempre meno competitiva. Abbiamo rilevato un altro trend interessante: analizzando la provenienza dei nuovi volumi di stampa prodotti con HP Indigo 100K dal 2020 al 2023, è emerso che il 50% sono nuovi, ovvero provengono da nuove installazioni ma anche da macchine già attive che assorbono parte dei lavori precedentemente prodotti in offset. Questo fa sì che gli stampatori ricerchino nei sistemi digitali di ultima generazione prestazioni come la qualità offset e la versatilità applicative.

Quali caratteristiche avete implementato sui nuovi sistemi per aiutare i vostri clienti a mantenere la competitività e accrescere il loro business?

Le evoluzioni della nostra tecnologia LEP si basano su quattro aree che corrispondono alle tendenze di cui abbiamo parlato, e riguardano: incremento della produttività, che si traduce in un migliore TCO, versatilità applicativa che supporta la crescita del business, livelli di automazione sempre più sofisticati, che significa maggiore semplicità di utilizzo, e non ultimo lo sviluppo di soluzioni sostenibili. In particolare per le nuove macchine della serie HP Indigo Digital Press che debutteranno a drupa abbiamo esasperato gli aspetti di produttività e versatilità. Più precisamente con la HP Indigo 120 abbiamo voluto lanciare la più produttiva macchina digitale nel formato B2, mentre la HP Indigo 18K è il più versatile sistema B2!

Quali innovazioni rendono le due nuove HP Indigo Digital Press così performanti? Iniziamo con la HP Indigo 120K…

Per quanto riguarda HP Indigo 120K il nostro reparto R&D ha lavorato sull’incremento della velocità considerando che un sistema in grado di stampare il 30% di fogli in più all’ora per un totale di 2 milioni di stampati in formato B2 al mese ha bisogno di garantire una continuità produttiva e deve essere molto affidabile. E ciò è ottenibile grazie a un supporto di assistenza predittiva molto efficace. Parallelamente all’incremento della velocità è stato migliorato anche il TCO, grazie alla possibilità di scegliere tra diverse modalità di stampa basate sull’AI, con conseguente riduzione anche dell’impatto ambientale. Inoltre è stato incrementato il livello di automazione, caratteristica che migliora la semplicità d’uso e permette a un operatore anche non esperto di presidiare fino a due macchine.

La HP Indigo 18K promette di essere imbattibile in quanto a possibilità applicative…

Parlando di versatilità la nuova HP Indigo 18K supporta oltre 2.000 supporti certificati, tre quarti dei quali sono supporti sostenibile e può adattarsi in modo flessibile a materiali di diversi spessori; l’esclusiva stampa fronte/retro per supporti di elevate grammature e al contempo gestisce con precisione anche fogli molto leggeri. La stampante include fino a 7 stazioni colore che permettono la combinazione di un’ampia varietà di inchiostri speciali per poter creare un esteso color gamut ma anche lavorazioni speciali. La massima qualità di stampa si ottiene grazie all’automazione basata sull’intelligenza artificiale, l’imaging HD che offre uniformità e nitidezza e l’innovativa modalità Photo-Pro che si applica automaticamente agli inchiostri CMYK+LLK.

Mi sembra di capire che siete determinati ad affermare la tecnologia LEP nel segmento B2 così come è avvenuto per i sistemi HP Indigo nel formato A3?  

Le esigenze del mercato vanno in questa direzione e il nostro obiettivo è offrire un portfolio di prodotti sempre più ampio: in questo modo possiamo supportare i nostri clienti aiutandoli ad affrontare le sfide che pone il mercato. A proposito di formato A3, voglio ricordare che la nostra best seller best seller è HP Indigo 7K con oltre 2230 unità installate in 70 paesi e per la quale a drupa mostreremo una nuova funzionalità dedicata alla stampa di sicurezza.

I vostri nuovi annunci sono risposta concreta a tutti quei clienti che scelgono il brand HP anche per la capacità di offrire sempre nuove ispirazioni in ambito creativo e di business?  

Non a caso stiamo presentando le nostre novità in anteprima in un contesto come quello di Dscoop, la community di utenti che è nata intorno alla tecnologia HP Indigo e che è cresciuta esponenzialmente. Un appuntamento dove si discute di tecnologia, ma si condividono esperienze legate alla creazione di applicazioni innovative, alla scoperta di nuovi mercati e modelli di business.