Skateboard personalizzati realizzati Roland DG in collaborazione con due atlete professioniste

La discriminazione di genere nello sport è ancora un problema endemico nella società e affermarsi in alcune discipline tradizionalmente percepite come “maschili” risulta ancora molto difficile. Per aprire la strada alla cultura femminile dello skateboard, Roland DG ha realizzato una serie di tavole da skateboard personalizzate, in collaborazione con la skateboarder professionista Louisa Menke e Raisa Abal, editor della piattaforma di skateboarding femminile e LGBTQ+ Dolores Magazine.

Sia Menke che Abal vivono a Barcellona, dove ha sede il Creative Centre di Roland DG in Europa e dove l’azienda ha realizzato le loro visioni creative.

Le due donne hanno creato design personalizzati che celebrano la loro espressione creativa e individualità, raccontando il percorso che le ha portate a diventare professioniste, in una serie di video.

L’obiettivo di sottolineare il ruolo delle donne nello skateboarding, ispirando e incoraggiando bambine e ragazze a dedicarsi a uno sport progressista. Le donne di tutto il mondo sono uno dei motivi principali per cui lo skateboard ha registrato una ripresa negli ultimi anni, stimolata dai lockdown e dall’aumento del tempo trascorso all’aperto. Solo su TikTok, l’hasthag #GirlSkating è stato utilizzato più di 3,1 milioni di volte.

La stampa sulle tavole è stata realizzata utilizzando TrueVIS VG3-640, terza generazione della TrueVIS. Una soluzione all-in-one che, partendo da una base tecnologica collaudata, apporta alcuni decisivi aggiornamenti che migliorano la precisione di stampa e la qualità del prodotto finito. TrueVIS VG3-640 è destinata ai mercati della segnaletica, della grafica e della personalizzazione e può essere utilizzata per un’ampia gamma di applicazioni, dalla segnaletica ai banner, alla grafica, agli adesivi e alle etichette per veicoli.

La storia di Roland DG nel mondo dello sport parte da lontano. Da anni, infatti, l’azienda consente ad atleti e squadre di creare kit sportivi, tavole da surf, wrap per veicoli e capi e attrezzature personalizzati, utilizzando le proprie soluzioni di stampa. La campagna mira a evidenziare l’intera gamma di possibilità di personalizzazione della stampa con Roland DG.

Abal ha dichiarato: che lavorare a questa campagna le ha dato l’opportunità di realizzare uno dei sogni nel cassetto di ogni skateboarder : realizzare la grafica della propria tavola. “Volevo creare un design che combinasse tutte le cose che contano di più nella mia vita: famiglia, natura, sorellanza, attivismo, passione, fotografia, fai da te, il mio passato, il mio presente e, naturalmente, lo skateboard”. Menke, skateboarder professionista e visual artist, ha commentato:  “Quando Roland DG mi ha chiesto di partecipare a questa campagna, ho iniziato a pensare a cosa significhi per me lo skateboard e improvvisamente mi è venuto in mente un orecchio. Non è facile ascoltare, ad esempio, per capire come mi sento veramente, cosa voglio davvero, di cosa ho paura e perché. C’è molto rumore, distrazioni e molti strati, ma se continuo ad ascoltare, continuerò a sentire cose nuove. Questa è stata la mia ispirazione creativa per il design della mia tavola con Roland DG. Quando faccio skateboard, ascolto. E quando ascolto davvero, avviene la magia”.