La rivoluzione del brand, questo il titolo dell’evento che si è tenuto ieri sera al 31° piano del grattacielo Pirelli coinvolgendo agenzie pubblicitarie, creative, brand owner, giornalisti e, naturalmente, i partner tecnologici che hanno contribuito alla realizzazione dei bellissimi packaging esposti.

 

La “brand revolution”, infatti, è arrivata anche in Europa e offrirà la possibilità di creare pack unici e in edizioni limitate su qualsiasi tipo di supporto.

Basti pensare, ad esempio, alla campagna “Stay Extraordinary” lanciata da Coca Cola in Israele nel 2014 – e ora in arrivo anche da noi – che ha cambiato il modo di interpretare il prodotto realizzando 2 milioni di bottiglie, una diversa dall’altra. Non più un’etichetta con la personalizzazione del nome – come nella precedente campagna – bensì una bottiglia avvolta da un’etichetta sleeve con un design colorato in 2 milioni di “sfumature” diverse. E il tutto grazie all’impiego di un rivoluzionario software, battezzato Mosaic, messo a punto da HP e utilizzabile sulle macchine da stampa digitale HP Indigo.

Segue l’esempio di Budweiser che, in occasione del Music Festivalgoers, ha replicato con una tiratura di 200.000 latine di birra.

Da oggi, grazie alla collaborazione tra Solutioo Group, HP, CCL Industries, Draeger GPP e Hybrid Software questa nuova opportunità arriva anche in Europa e sarà applicabile a qualsiasi supporto, dallo sleeve al cartone, dall’etichetta al flowpack.

La collaborazione tra queste aziende mira a fornire un pacchetto completo per seguire il prodotto sin dalla prima fase di realizzazione grafica con l’aiuto dell’agenzia creativa Solutioo Group, attraverso la fase di realizzazione tramite la tecnologia di stampa digitale HP Indigo e i nuovi software di gestione colore di Hybrid, fino alla fase di produzione affidata a due solide aziende grafiche: CCL Industries e GPP.