In occasione dell’appena conclusa fiera internazionale CCE International tenutasi a Monaco dal 14 al 16 marzo Kolbus ha lanciato sul mercato la nuova generazione di Boxmaker per la produzione short run di scatole in cartone ondulato.  

Con la nuova BX Motion Pro Kolbus offre al mercato una macchina con nuove possibilità di produzione di imballaggi in cartone ondulato. È in costante aumento la richiesta di packaging con un livello molto alto nella variazione del design del prodotto. Per consentire ai produttori di adattarsi meglio alle esigenze del domani, Kolbus offre BX Motion Pro, una macchina che può crescere con le necessità e le richieste di una produzione efficiente.

Il concetto di macchina si basa su un design modulare. Ogni modulo può essere adattato individualmente alle specifiche esigenze del cliente, compresa la sequenza dei singoli processi. Nella fase di progettazione, Kolbus ha dato particolare importanza a una robusta struttura del telaio e a strumenti sostanziali motorizzati. Ciò significa che è possibile lavorare anche cartone ondulato di spessore fino a 15 mm.

Altrettanto importanti, oltre alla stabilità del design, sono i tempi di avviamento ridotti. Ogni operazione di impostazione per un cambio di formato o un nuovo codice Fefco può essere eseguita in 60 secondi grazie alla nuova tecnologia di servoazionamento. Oltre all’inserimento del formato tramite il touch screen, è possibile impostare il Boxmaker anche tramite un sistema ERP utilizzando una struttura dati basata su XML.

Crescere con le nuove esigenze dei prodotti

Fino ad oggi, questo significava spesso che i trasformatori di cartone ondulato dovevano investire in nuove tecnologie quando le esigenze dei prodotti cambiavano. Non è così con il nuovo concetto di macchina modulare di Kolbus.

Una BX Motion Pro con specifiche standard può essere stata progettata per un normale cartone B/C da 8 mm con utensili da 100 mm di diametro. Se il profilo di produzione del cliente cambia per includere una maggioranza di prodotti a tripla onda, il modulo originario può essere sostituito con uno nuovo di 180 mm di diametro all’interno del layout originale della macchina. Questo vale anche per i moduli contenenti utensili di taglio, cordonatura, fenditura e rimozione degli sfridi.

L’unità di stampa digitale è altrettanto flessibile e può essere aggiornata da 1 testina di stampa da 140 mm fino a 8 testine per stampare individualmente o come testine collegate per produrre un’unica grande immagine.

Inoltre, sono possibili l’incollaggio in linea, il taglio di maniglie e di contorni. L’alimentazione automatica dei fogli è un’opzione e la BX Motion Pro può lavorare fogli di dimensioni fino a 2600 mm x 6000 mm. Anche la produzione “Multi Out” è facilmente realizzabile con la Kolbus BX Motion Pro.