Kodak ha presentato la macchina da stampa digitale Kodak Nexpress ZX e il supporto in linea per il nuovo Bourg BPM (modulo di C.P. Bourg per la preparazione del foglio), nel corso di un’open house che si è svolta recentemente presso la sede di C.P. Bourg a Ottignies, Bruxelles, Belgio. Le ampliate funzionalità in linea comprendono la linea completa di sistemi per la produzione di libretti e rilegatura a colla, offrendo una maggiore produttività e tempi di consegna più rapidi per i lavori che richiedono queste finiture. Queste nuove funzionalità si aggiungono alle opzioni nearline di finitura esistenti per le macchine da stampa digitali di produzione Kodak Nexpress, Kodak Nexfinity e Kodak Digimaster.

“Dal momento che i clienti cercano di aumentare le tirature sulle macchine da stampa Nexpress e Nexfinity, la capacità di ridurre i costi di manodopera e di completare i lavori ancora più rapidamente rappresentano fattori chiave per supportare i dispositivi C.P Bourg in linea”, afferma An Van Acker, responsabile europeo dei sistemi di produzione elettrofotografica di Kodak.

La possibilità di aggiungere inchiostri nel quinto gruppo stampa a velocità di produzione sia con la Nexpress che con la Nexfinity consente ai clienti di offrire stampati davvero particolari che sfruttano tutta la potenza della stampa. Durante l’open house è stato utilizzato il nuovo inchiostro metallizzato trasparente di Kodak, che offre la possibilità di creare una vasta gamma di effetti metallici utilizzando colori CMYK e gli inchiostri trasparenti metallizzati. Questo nuovo inchiostro si unisce ai 10 inchiostri già disponibili per il quinto gruppo stampa: rosso, verde e blu per l’estensione della gamma cromatica, Light Black per alte luci e toni medi eccezionali, Dimensional Clear (trasparente a rilievo) per un effetto tattile unico, rosso fluorescente per applicazioni di sicurezza e controllo qualità, bianco opaco per imballaggio e trasparenza, oro per disegni accattivanti, MICR per controlli e inchiostro trasparente per un’ampia gamma di verniciature, filigrana e disegni lucidi. Utilizzando l’architettura esclusiva delle piattaforme Nexpress e Nexfinity, questi inchiostri si possono cambiare in 15 minuti o meno, incluse le fasi di calibrazione e configurazione.

Offrendo la possibilità di aggiungere questi effetti del quinto gruppo stampa in linea e in produzione, la possibilità di eseguire la finitura incorporata di libretti o libri significa che è possibile produrre in modo estremamente rapido e a costo di manodopera ridotto prodotti stampati con immagini di alta qualità in modo efficiente e sicuro. La possibilità di integrare BOURG Sheet Feeder (BSF) in linea offre anche la flessibilità di utilizzare l’attrezzatura di finitura su più dispositivi, quindi aziende dotate di entrambe le soluzioni, Nexpress e Digimaster. Ciò consente l’investimento in soluzioni di finitura efficienti a vantaggio di tutta l’attività di stampa.

“Il Bourg Sheet Preparation Module (BPM) è un sistema di lavorazione dei fogli che consente ai professionisti della stampa di dividere automaticamente e in linea fogli stampati di grandi dimensioni in fogli di formato intermedio o di formato finale a velocità di produzione tra stampante/macchina da stampa e stazione di finitura. Questa semplice soluzione riduce drasticamente i costi delle pagine consentendo agli utenti di stampare più pagine di un documento su fogli di grandi dimensioni ed eliminando l’inefficiente e costoso lavoro manuale utilizzato per trasformare questi fogli grandi in fogli di piccole dimensioni utilizzabili su una taglierina a ghigliottina prima della finitura”, afferma Ronald van Hees, VP vendite globali e marketing di C.P. Bourg. “BPM è modulare e conforme alle specifiche JDF, consentendo agli utenti di configurare le funzioni del prodotto esattamente nel modo più conveniente per loro”.

 

L’attuale progetto di integrazione in linea tra Kodak e C. P. Bourg è l’ultimo di una lunga storia di collaborazioni per fornire ai clienti soluzioni valide e convenienti che li mantengano competitivi sui loro mercati. Utilizzando le innovazioni di entrambe le società per creare una soluzione completa, i clienti possono fare un preventivo preciso e produrre lavori di altissima qualità sia nelle fasi di stampa che di finitura.