Per favorire le sempre più numerose richieste di visita da parte di docenti e allievi dalle Università, accademie e scuole di design, Tallone ha riorganizzato il proprio archivio caratteri e la conservatoria dei punzoni.

La casa editrice Tallone, unica nel suo genere in Europa, compone le proprie edizioni esclusivamente con caratteri di cassa divenuti classici senza tempo all’interno del proprio atelier tipografico, che vanta una plurisecolare storia internazionale: iniziando dalla prima sede a Dijon nel Settecento, poi a Chatenay-Malabry, in seguito rue des Tournelles 28 a Parigi. Nel 1960 si trasferisce ad Alpignano, presso Torino, dove opera da allora ininterrottamente e nella continuità con le sue origini settecentesche.

Cinque secoli di segno grafico

Per favorire le sempre più numerose richieste di visita da parte di docenti e allievi dalle Università, accademie e scuole di design Tallone ha riorganizzato il proprio archivio di caratteri e la conservatoria dei punzoni, adiacenti all’atelier tipografico, che raccoglie cinque secoli di evoluzione del segno grafico, dal lapidario romano ai tipi post-moderni, corredato da migliaia di punzoni sbalzati a mano, dalla filiera completa degli strumenti d’incisione e di fondita, dall’archivio xilografico.

Attraverso il sito della casa editrice www.talloneeditore.com , alle voci Archivio degli Stili® e Conservatoria dei Punzoni®, si accede a una prestigiosa vetrina online che offre 35 percorsi tematici, 600 fotografie e altrettanti commenti bilingue scritti appositamente da Enrico Tallone. Il sito è un’affascinante premessa a ciò che attende i gruppi che visiteranno l’Archivio e vi scopriranno ulteriori e ben più ampi tesori.

Una collezione di strumenti d’epoca

In particolare, la conservatoria dei punzoni, oltre ai circa quattrocento punzoni che compendiano i 5 alfabeti del carattere disegnato da Alberto Tallone e inciso da Charles Malin a Parigi, riunisce diverse migliaia di punzoni sbalzati a mano del Settecento, Ottocento e Novecento, nei molteplici stili. A corredo di questa collezione, che costituisce una delle più importanti d’Europa, è raccolta la filiera completa degli strumenti d’epoca per l’incisione e la fondita.

L’archivio degli stili, a sua volta, ordina e raccoglie più di cinque secoli di evoluzione del segno grafico, dai caratteri lapidari, medievali, gotici, rinascimentali, barocchi, transizionali, neoclassici, eclettici, liberty, modernisti, fino ai caratteri razionalisti e post-moderni, in metallo e in legno.

La Alberto Tallone Editore

La produzione della casa editrice si specchia in un catalogo di oltre 400 titoli, che spaziano dai filosofi greci e i grandi classici della letteratura mondiale ai poeti contemporanei, in una molteplicità di lingue e formati, carte e caratteri. Ognuno di essi è composto interamente a mano e progettato per trasmettere lo spirito del testo ed esperienze di lettura uniche attraverso il design tipografico, creando una “bibliodiversità” unica nel panorama editoriale internazionale.

Nel secolo della poesia pura, Alberto Tallone (1898-1968) è il propugnatore della tipografia pura. Figlio del pittore Cesare e della nobildonna Eleonora Tango, fonda la casa editrice a Parigi nel 1938, acquistando dai suoi maestri Léon Pichon e Maurice Darantière torchi e ampie dotazioni di prestigiosi caratteri di cassa. A questi aggiunge il proprio carattere Tallone, inciso su punzoni da Charles Malin e immortalato nel 2016 in un monumento permanente presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

Alberto trasferisce la casa editrice in Italia nel 1960. In seguito, è suo figlio Enrico con la collaborazione della moglie e dei figli a sviluppare il concetto talloniano di coniugare accuratezza filologica e ricerca estetica, per dotare ogni edizione di un proprio stile.

 

Tra le opere più recenti della Casa editrice vi sono Jean-Luc Nancy, Stabat Mater. Dies Iræ. Deux Contrepoints, stampato in francese; la nuova traduzione dell’Ecclesiaste, messa a punto da Guido Ceronetti per questa edizione; una raccolta di poesie di Emily Dickinson impresse in lingua originale. Gli esemplari di testa includono, rispettivamente, tavole originali di Claudio Parmiggiani, Mimmo Paladino e Giulio Paolini.

Fonte immagini: © Alberto Tallone Editore – Archivio degli Stili ®.  Foto: Ottavio Atti.