Kodak ha dato vita a una nuova struttura organizzativa allo scopo di favorire una crescita aziendale più rapida e puntare a livelli di competitività e imprenditorialità più elevati. In azienda ci saranno cinque divisioni dedicate ai vari settori di mercato: Print Systems, Enterprise Inkjet Systems, Micro 3D Printing and Packaging, Software and Solutions e Consumer and Film.

Queste divisioni saranno delle vere e proprie unità operative con responsabilità sul portfolio prodotti a livello di offerta, design, sviluppo, servizi, vendite, acquisti e supply chain.

“Kodak può vantare una straordinaria gamma di prodotti e servizi, una competenza scientifica e tecnica decisamente all’avanguardia e un marchio affidabile conosciuto in tutto il mondo,” ha affermato Jeff Clarke, Kodak Chief Executive Officer. “Ora abbiamo finalmente la struttura organizzativa giusta per sfruttare i nostri punti di forza e incentivare la crescita. Si tratta di una struttura pensata per concentrare tutti gli sforzi su prestazioni, prevedibilità e gestione delle responsabilità per il raggiungimento dei risultati.”

Le nuove divisioni operative di Kodak, con i loro settori di mercato e responsabili di riferimento, sono qui di seguito elencate:

 Print Systems Division: guidata da Brad Kruchten, President, Print Systems, e Senior Vice President, Kodak, questa divisione si occuperà dei clienti del settore delle arti grafiche e della stampa commerciale per quanto riguarda lastre da stampa (incluse le lastre Kodak Sonora XP Process Free), soluzioni CtP, soluzioni elettrofotografiche, toner OEM e servizi per tutte le apparecchiature.

– Enterprise Inkjet Systems Division: Philip Cullimore, President, Enterprise Inkjet Systems, e Senior Vice President, Kodak, sarà responsabile di questa divisione dedicata ai clienti, esistenti e nuovi, della stampa a getto d’inchiostro relativamente a sistemi Kodak Prosper (inclusa la Prosper 6000), sistemi Kodak Versamark, soluzioni PODS per la stampa su richiesta e inchiostri OEM.

– Micro 3D Printing and Packaging Division: Philip Cullimore, in qualità di President, Micro 3D Printing and Packaging, guiderà ad interim questo gruppo dedicato sia ai clienti che si occupano di packaging che ai partner OEM di display per quel che attiene a sistemi e lastre Kodak Flexcel NX, precedenti soluzioni di packaging e pellicole per sensori touchscreen.

– Software and Solutions Division: Eric-Yves Mahe, President, Software and Solutions, e Senior Vice President, Kodak, sarà a capo di questa unità dedicata a soluzioni Kodak Technology, lo strumento commerciale di Kodak per mettere in risalto e monetizzare le innovazioni Kodak in collaborazione con Kodak Research Labs, soluzioni Kodak Unified Workflow, soluzioni per la protezione del marchio, servizi Kodak per le aziende e soluzioni Design 2 Launch per gestire e coordinare l’utilizzo del marchio.

– Consumer and Film Division: Steven Overman, President, Consumer and Film, Senior Vice President, Kodak, e anche Kodak Chief Marketing Officer, guiderà la divisione Kodak che più si rivolge al largo consumo, con responsabilità relative a soluzioni a getto d’inchiostro, pellicole cinematografiche e commerciali, sostanze chimiche sintetiche e brand licensing. A questa divisione spetta il compito di esplorare altre potenziali iniziative nel settore del largo consumo.

Kodak sta riorganizzando le sue attuali quattro strutture di vendita riducendole a due: Europa, Stati Uniti e Canada, Australia e Nuova Zelanda (EUCAN) e Asia, America Latina, Medio Oriente e Africa (ALMA). Le due strutture saranno affidate a John O’Grady, Managing Director, EUCAN, e Vice President, Kodak, e Lois Lebegue, Managing Director, ALMA, e Vice President, Kodak. Servizi comuni e supporto back-office verrano gestiti in modo condiviso in ciascuna regione per tutte le attività.

Si sta anche procedendo a un’ottimizzazione delle varie funzioni all’interno dell’azienda eliminando la sovrapposizione dei ruoli e migliorando le gestione delle responsabilità. I responsabili funzionali dell’azienda sono:

– John McMullen, Chief Financial Officer e Executive Vice President;

– Mark Green, Chief Human Resources Officer e Senior Vice President;

– Steven Overman, Chief Marketing Officer e Senior Vice President;

– Patrick Sheller, General Counsel, Secretary and Chief Administrative Officer e Senior Vice President;

– Terry Taber, Chief Technical Officer e Senior Vice President;

– Kim VanGelder, Chief Information Officer e Vice President. VanGelder riporterà ora al CEO Jeff Clarke.

Questo nuovo assetto sarà effettivo a partire dal 1° gennaio 2015.