Quest’anno Kodak sarà presente in modo massiccio a Labelexpo 2015 che si svolgerà a Brussels Expo, Belgio, dal 29 settembre al 2 ottobre. Lo stand Kodak 5D15 presenterà un’ampia gamma di soluzioni innovative, spaziando dalle tecnologie flessografiche, tipografiche, offset e stampa digitale.

Queste tecnologie sono sviluppate per offrire l’eccezionale qualità di stampa richiesta per il marketing delle grandi marche e per garantire processi di produzione uniformi e snelli necessari per mantenere alta la competitività nel settore delle etichette e del packaging.

“Labelexpo Europe, oltre a essere l’evento più grande del mondo per il settore della stampa di etichette e packaging, ci fornisce la grande opportunità di dedicare del tempo a capire come possiamo aiutare i clienti ad aumentare il loro livello di competitività,” dichiara Chris Payne, general manager, Flexo Packaging Business, Kodak. “Gli ultimi sviluppi che riguardano il sistema di punta Kodak Flexcel NX, le soluzioni digitali inkjet ad alta velocità e il flusso di produzione vanno proprio in questa direzione e siamo lieti di presentarli a Labelexpo.”

Una delle novità salienti dello stand Kodak sarà la dimostrazione del sistema Kodak Flexcel NX Wide 5080, che di recente è entrato a far parte della linea di sistemi Flexcel  NX. I visitatori potranno scoprire NX advantage per un’ampia varietà di applicazioni, dalle etichette e imballaggi flessibili alle scatole in cartone ondulato, con un set di funzioni nuovissime che sono valse a Kodak il prestigioso riconoscimento PIA InterTech™ Technology Award.

Sviluppato nel corso di due anni, NX advantage comprende un set avanzato di motivi Kodak Digicap NX che stanno ancora una volta rivoluzionando il trasferimento d’inchiostro per la stampa flessografica. Le lastre Flexcel NX con i motivi avanzati possono ora essere usate in un’ampia gamma di condizioni di stampa anche con bianco e colori speciali su pellicola, per ridurre il consumo d’inchiostro e aumentare l’impatto visivo dei prodotti esposti.

Il potenziale della stampa digitale su larga scala per l’industria del packaging non è stato ancora esplorato a fondo, ma presenta buone prospettive di personalizzazione, maggiore fidelizzazione dei clienti e integrazione con le campagne online. Kodak promuove una soluzione ibrida che combina la velocità, i costi ridotti e la versatilità della stampa flessografica con le lastre Kodak Flexcel con componenti inkjet ad alta velocità integrati inline per la personalizzazione del packaging.

Dimostrati di recente dal produttore di macchine da stampa italiano Uteco, i sistemi Kodak Prosper S20 Imprinting possono essere integrati in una macchina da stampa flessografica convenzionale per aggiungere contenuti variabili ad alte velocità a progetti packaging di alta qualità. Con la possibilità offerta dai sistemi Kodak Prosper S-Series Imprinting di stampare su pellicole flessibili e la recente distribuzione di inchiostri per il packaging conformi con le direttive per l’uso a contatto indiretto con gli alimenti, la tecnologia Kodak offre importanti opportunità sia a grandi marche che a stampatori.

Presso lo stand di Labelexpo, Kodak terrà una dimostrazione dal vivo di Power of 7, Kodak Prinergy Workflow 7 e il nuovo Kodak Insite Prepress Portal 7.

Kodak Insite Prepress Portal versione 7 è 100% senza Java e offre una nuova diagnostica HTML5 e un’interfaccia Smart Review ridisegnata su HTML5. Insite Prepress Portal si integra perfettamente con Prinergy Workflow e aiuta gli stampatori del packaging a ridurre tempi di consegna e costi offrendo facile accesso in tempo reale ai lavori in produzione e collaborazione online con i clienti.