Il secondo piú importante produttore di macchine offset al mondo quest’anno ha spento ben 200 candeline e per festeggiare la speciale ricorrenza ha organizzato un evento presso il Vogel Convention Center (VCC) di Würzburg, in Germania, invitando circa 700 ospiti provenienti da tutto il mondo.

Molti dei partecipanti hanno colto l’occasione per visitare anche la sede centrale di Koenig & Bauer a Würzburg, dove, oltre ai moderni impianti di produzione e al nuovo centro demo per macchine da stampa digitale e flessografica, hanno potuto ammirare alcuni tra i primi modelli del produttore di macchine da stampa più “antico” al mondo. Tra questi una macchina del 1868 che stampava un’incisione della sede originaria, il monastero Oberzell e una macchina da stampa incavo-rilievografica Super Olof Intaglio III che stampava il facsimile di una banconota. Tra le macchine moderne, invece, la Genius 52UV di KBA-NotaSys che stampava un documento personale, la macchina da stampa digitale RotaJET L utilizzata per la realizzazione di un poster della star del basket Dirk Nowitzki di 2,20 metri di lunghezza e l’impianto inkjet più grande al mondo HP TL1100S, prodotto da Koenig & Bauer a Würzburg per HP, che stampava un foglio di rivestimento di 2,8 metri di larghezza per imballaggi in cartone ondulato.

In uno show multimediale è stata presentata la storia dell’azienda dal 1817 ad oggi. Una serata dedicata ai dipendenti nel grande tendone delle feste e una giornata a porte aperte per i cittadini, con oltre 10.000 visitatori , hanno completato il vario programma dell’anniversario.

 

In apertura di una conferenza stampa internazionale il CEO Claus Bolza-Schünemann ha ripercorso le tappe più importanti dell’azienda, ponendo particolare enfasi sulle acquisizioni messe a segno negli ultimi 25 anni (vedi grafico) che hanno trasformato Kba – che da questo momento in poi si chiamerà Koenig & Bauer, con relativo cambio di logo e restyling di tutte le macchine – in un importante player nel mondo del packaging. Un tempo il core business del produttore tedesco era rappresentato dalla stampa di quotidiani, libri, riviste e cataloghi.

Come ha spiegato il presidente del CdA Bolza-Schünemann, il marchio KBA, introdotto nel 1990 dopo l’acquisizione della Albert-Frankenthal AG e che stava per Koenig & Bauer-Albert, tornerà a essere il marchio originale Koenig & Bauer, ma con un look completamente nuovo che implica un restyling del logo e del design di tutte le macchine. “Oggi Koenig & Bauer AG ha trentatré società affiliate, di cui 12 producono prodotti propri per clienti propri. Riteniamo che l’anniversario sia il momento ideale per riportare sotto lo stesso tetto tutte le attività del gruppo, dalla stampa tradizionale a quella digitale”.

Oggi Koenig & Bauer serve praticamente tutti i mercati legati ai prodotti stampati. “Dalla mattina alla sera ci imbattiamo in stampati realizzati con macchine Koenig & Bauer: dal flacone di profumo in bagno al quotidiano che leggiamo a colazione, fino alle banconote, alle carte di credito e alle confezioni più svariate che mettiamo nel carrello della spesa, oltre ai libri e alle riviste he leggiamo prima di dormire. La maggior parte di questi stampati non possono essere sostituiti dai media online o dallo scherma di un computer e questo ci fa guardare al futuro con ottimismo.”

Per il compleanno dell’azienda, Koenig & Bauer ha presentato una spettacolare opera dal titolo “Personaggi – Macchine − Idee” che, come ha sottolineato il direttore marketing Klaus Schmidt, pesa quasi due chili ed è costituita da tre volumi diversi per contenuto e design raccolti in una pregiata custodia.

Il libro a formato piccolo con copertina rigida “Persone” è un libro di lettura di genere narrativo con illustrazioni disegnate a mano. In dodici divertenti capitoli il libro racconta la storia di personaggi straordinari di Koenig & Bauer, dai fondatori ai giorni nostri, inseriti negli eventi storici della rispettiva epoca. “Macchine” è una raccolta di tredici poster illustrati e stampati su entrambi i lati che raffigurano macchine da stampa Koenig & Bauer dal 1814 ad oggi. Schmidt: “Un vistoso ornamento per la parete per tutti coloro che capiscono la tecnica di stampa o che vorrebbero capirla”.