Durst a FESPA Global Print Expo 2025 partecipa con un concept espositivo rinnovato, nuove soluzioni tecnologiche all’avanguardia e il claim “Made in Durst”
La presenza di Durst a FESPA 2025 rappresenta molto più di una semplice esposizione. Il Gruppo altoatesino offrirà dimostrazioni live, applicazioni reali e uno stand interattivo per coinvolgere direttamente i visitatori. La visione aziendale si riflette nel claim “Made in Durst”, che sottolinea l’integrazione tra hardware e software, l’automazione intelligente e un forte impegno verso la sostenibilità ambientale.
“Per noi, FESPA 2025 non è solo una vetrina di prodotti, ma una dimostrazione concreta della nostra ambizione tecnologica”, afferma Christoph Gamper, CEO e co-proprietario del Gruppo Durst. “Stiamo ripensando la produzione di stampa professionale con sistemi tra i più affidabili sul mercato, un’architettura software integrata, una chiara focalizzazione su automazione, efficienza produttiva e processi sostenibili. ‘Made in Durst’ significa soluzioni integrate, orientate alla responsabilità: verso i clienti e verso il pianeta”.
Anteprime mondiali: le nuove stampanti Durst in esposizione
Tra le novità più attese che verranno presentate a FESPA 2025:
P5 500 TEX iSUB – Sublimazione su larga scala
Stampante water-based da 5,2 metri con sistema di fissaggio in linea. Ideale per tessile su larga scala, allestimenti fieristici sostenibili e interior decoration.
P5 X – Flatbed universale ad alte prestazioni
Dopo l’anteprima a Viscom Italia, fa il suo debutto ufficiale. È un sistema flatbed ad alta precisione, anche roll-to-roll, pensato per la massima flessibilità applicativa.
LF 430 GF – Innovazione tessile sostenibile
Integrazione con tecnologia Aleph per stampa diretta su tessuto con inchiostri pigmentati a base acqua, ideale per produzioni green ed efficienti.
P5 350 HS D4 – Massima produttività e qualità
Nuova versione dell’ammiraglia P5 350 HS, ora ancora più veloce e performante, pensata per ambienti produttivi ad alta intensità.
Ecosistema Durst Software: automazione, AI e tracciabilità
Ampio spazio sarà dedicato anche all’ecosistema software con la presentazione di nuove soluzioni end-to-end per un’automazione ancora più fluida, inedite applicazioni basate sull’intelligenza artificiale per ottimizzare i processi produttivi e l’integrazione del programma Amazon Transparency all’interno di Durst Workflow per contrastare la contraffazione. L’evoluzione della piattaforma software Durst consente, dunque, una produzione sempre più connessa, intelligente e trasparente, nel pieno rispetto della sovranità dei dati.
Tecnologia al servizio dell’arte: Celeste Cima con P5 X
Anche l’arte troverà spazio all’interno dello stand Durst a FESPA 2025. In collaborazione con il cliente italiano Newlab (Brescia), saranno esposte alcune opere dell’artista Celeste Cima ispirate alla mostra “Peakadilly” di Peter Senoner al Lumen Museum e stampate con il nuovo sistema P5 X. I lavori, incentrati sui temi della trasformazione, delle radici e dell’identità, mostrano come la tecnologia possa valorizzare l’espressione artistica.
Padiglione 27, Stand B35