Il lancio “fisico” nella sede di Curno in provincia di Bergamo è in programma per settembre, ma SEI Laser non poteva aspettare tanto per annunciare al mercato la nuova PaperOne 7000 – formato B1. La soluzione è stata presentata da Ettore Colico, Converting Director SEI Laser (moderato da Alessandro Mambretti di Taga Italia) nel corso della Innovation week, l’evento virtuale di Stratego Group e TAGA Italia.

SEI Laser è un’azienda italiana che pone il laser – su cui non smette mai di fare ricerca e sviluppo – al centro dei suoi sistemi di converting digitale, ossia degli strumenti di supporto alle tecnologie digitale per arrivare il prodotto finito. PaperOne è una famiglia di sistemi laser per la fustellatura digitale, per il finishing da foglio a foglio. Sistemi di cui l’azienda bergamasca realizza ogni componente della macchina, dalla meccanica al software passando per gli algoritmi, per il pieno controllo di tutto il processo. Dopo aver presentato PaperOne 3500 e PaperOne 5000 nel 2016, PaperOne 7000, con un formato B1 (70×100), è il culmine della ricerca portata avanti sulle precedenti soluzioni: sarebbe stata presentata nell’edizione 2020 di Drupa, rimandata all’anno prossimo.

Ma non è l’unica novità in casa SEI Laser: Origami, che deve il suo nome all’arte di piegare la carta, può essere definita una “stampante di effetti 3D”. È un sistema per la creazione dei cliché digitali e dell’embossing fuori linea – “perché è importante non fermare mai la linea quando si crea il cliché”, spiega Colico – nato da una ricerca tecnologica durata diversi anni. È poi il compleanno di Labelmaster, il sistema roll-to-roll (ma anche roll-to sheet a seconda delle esigenze) per la fustellatura e il finishing digitale, che quest’anno festeggia i 10 anni di età e oltre 250 installazioni nel mondo con la versione “Decimo anniversario”.

Iscriviti alla Innovation week per non perderti tutte le novità dei produttori di tecnologia.