La tecnologia digitale ha reso i concetti di stampa on demand e just in time parte integrante dello scenario di business. Un’evoluzione che emerge con particolare evidenza nella stampa dei materiali per il point of sales e il publishing, settori per cui da anni Xeikon propone tecnologia di stampa all’avanguardia. Nel corso della Innovation week, l’evento virtuale di Stratego Group e TAGA Italia, ne hanno parlato Domenico Beraldi, Sales Manager Graphic Arts Italy Digital Solutions di Xeikon, Maurizio Rivoltella, ceo di PGE, e Silvia Argalia, responsabile commerciale A.G.E. Argalia Editrice (moderati da Enrico Barboglio, Stratego Group).
Xeikon, che ha di recente lanciato la sua ultima soluzione, la Xeikon SX30000 – tecnologia di stampa a bobina ad alta qualità per alti volumi – vuole dimostrare al mercato la sua proposta di valore, ha spiegato Beraldi: «Lo stampatore può raccogliere le sfide del mercato con la tecnologia del dry toner, in grado di stampare dai bugiardini alla wall decoration e alla carta da parati, fino ai giornali».
Due le aziende testimonial della tecnologia Xeikon ospiti del webinar. PGE nasce nel 1999 a Rieti ed è specializzata nella comunicazione nel settore retail. Partner tecnologico di Xeikon dal 2000, anno in cui è stata acquistata la prima macchina, PGE ha sempre prodotto a bobina per la flessibilità e produttività che questa tecnologia offre. PGE lavora esclusivamente con la Gdo, stampando dai volantini ai materiali per l’allestimento dei punti vendita, fornendo gli elementi perché l’esperienza in store sia complementare a quella online.
Anche nel settore editoriale il digitale a bobina è sinonimo di flessibilità e quindi di opportunità. «La partnership con Xeikon è nata per la possibilità di lavorare in bianco e nero e a colore senza separare le parti», spiega Argalia, che conferma il progressivo incremento nell’utilizzo del colore spot all’interno di un libro: «Con questa tecnologia non siamo per forza obbligati a concentrare le immagini – e dunque il colore – a una sola sezione del libro, stampata magari con una carta patinata: testo e immagini sono ad alta risoluzione e possono essere inseriti in qualsiasi punto del libro, lasciando addirittura la scelta al cliente».
Iscriviti alla Innovation week per non perderti tutte le novità dei produttori di tecnologia.