Allo scadere del 2019 l’etichettificio Covercianografica – azienda radicata da decenni nel settore della produzione di etichette autoadesive – ha scelto di investire nel MIS PapiroStar. Si tratta di una soluzione progettata e sviluppata da Algola s.r.l. con l’obiettivo di integrare tutti i processi gestionali di produzione e interconnessione della nuova Gallus TCS 250, costituita da sei gruppi stampa offset, uno flexografico, due serigrafici, due stampe a caldo, una fustella semirotativa, una fustella piana e nove lampade uv. Macchinario che si va a sommare a una Gallus TCS gemella e una Gallus rotativa offset RCS.

​Covercianografica è stata fondata nel quartiere di Coverciano a Firenze nel 1979 da Romano Anichini e Marco Foderà, già esperti e operanti nel settore dal 1967. Nel corso degli anni l’azienda si è notevolmente espansa. Nel 2019 Marco Foderà cede tutte le sue quote alla famiglia Anichini, e cioè ad Anna Maria Fani e a Romano Anichini che viene confermato amministratore della società. La società attualmente opera su una superficie di 6000 mq e con un team di oltre 20 persone e si presenta al mercato come un’importante azienda grafica capace di intercettare le esigenze dei più svariati settori merceologici con etichette di altissima qualità, in particolare per il settore merceologico dell’olio e del vino.

PapiroStar oltre a essere un gestionale completo per etichettifici (preventivi, commesse, magazzino, consuntivo) implementa, fin dalla nascita di Industria 4.0, l’interconnessione nativa con tutte le macchine da stampa Gallus: caricamento da remoto delle istruzioni e consuntivo delle commesse con movimentazione automatica del magazzino delle materie prime. Oltre a un risparmio in termini fiscali grazie all’iperammortamento, la soluzione offre la riduzione degli errori e dei tempi di gestione delle informazioni, oltre che massima efficienza.

Stefano R. Callea Campisi, vendor manager di Covercianografica, ha così commentato la nuova installazione: «PapiroStar rappresenta per noi un fondamentale passo in avanti in termini gestionali, supporto all’organizzazione per il raggiungimento di nuovi livelli produttivi, risparmio di tempo e riduzione degli sprechi.  L’azienda si è messa in linea con i più avanzati processi tecnologici, aderendo all’innovativa Industria 4.0 che consente di avere un costante monitoraggio dei processi produttivi; traducendosi in qualità e efficienza. Siamo molto contenti che CovercianoGrafica abbia scelto PapiroStar e siamo sicuri che presto saprà apprezzare tutti i vantaggi di questa soluzione ad alto contenuto tecnologico».