Migliorare la resilienza della catena di fornitura nel settore degli imballaggi in cartone ondulato con la stampa digitale.

La catena di fornitura globale ha dovuto affrontare sfide significative negli ultimi anni e l’industria degli imballaggi in cartone ondulato non è stata immune da queste sfide. Il settore ha incontrato diversi ostacoli, tra cui colli di bottiglia nelle spedizioni, carenza di materie prime, eventi meteorologici estremi, normative emergenti e mutevoli tendenze del mercato. In questo contesto, migliorare la resilienza della supply chain è diventata una priorità assoluta per i marchi e i trasformatori di imballaggi. Fortunatamente, la tecnologia di stampa digitale può aiutare a ottimizzare la catena di approvvigionamento degli imballaggi offrendo flessibilità, agilità e risparmi sui costi.

Tra i tanti impatti significativi sulla supply chain degli ultimi anni, la pandemia globale ha evidenziato la necessità per le aziende di essere più agili e reattive ai cambiamenti del mercato e l’uso della stampa digitale per il packaging è in linea con questa esigenza. La stampa digitale consente un time-to-market più rapido, dalla progettazione alla spedizione, poiché i requisiti di configurazione e i cambi di stampa sono minimi. E con il digitale, i tempi di consegna della produzione possono essere anche di pochi giorni, rispetto alle settimane con la stampa tradizionale. La stampa digitale offre anche nuove opportunità per i produttori di scatole per eliminare costi e tempi nel processo di stampa e migliorare l’efficienza dei processi a valle.

I colli di bottiglia nelle spedizioni causati dalla pandemia hanno anche reso difficile per le aziende reperire materiali di imballaggio dall’estero. Di conseguenza, il near-sourcing è diventato una strategia fondamentale per garantire catene di approvvigionamento resilienti, flessibili e agili dopo la pandemia. Le soluzioni di packaging digitale HP consentono a brand e trasformatori di aggirare questi problemi. Le macchine da stampa HP forniscono una copertura di stampa in tutto il mondo con la stessa qualità di stampa e uniformità del colore, indipendentemente dal luogo di stampa. Inoltre, la stampa di campagne in più località vicine ai clienti può aiutare a ridurre i costi di magazzino e distribuzione.

Inoltre, il vero costo di produzione degli imballaggi evidenzia le nette differenze tra la stampa analogica e quella digitale, con molte implicazioni dirette per la catena di approvvigionamento. La stampa digitale può aiutare a ridurre i costi per ordini urgenti, obsolescenza, lastre di stampa, giacenze di magazzino, scorte obsolete e reimballaggio. Le macchine da stampa digitali HP possono stampare su carta di qualità inferiore senza compromettere la qualità di stampa, con conseguenti risparmi sia per i trasformatori che per i brand.

Come esempio del successo della stampa digitale nel migliorare la resilienza della catena di fornitura, il colosso dei cosmetici Estee Lauder ha utilizzato imballaggi stampati digitalmente HP tramite il trasformatore Ghelfi Ondulati. La stampa digitale ha consentito a Estee Lauder di testare a costi contenuti nuovi imballaggi per l’e-commerce in mercati selezionati in quantità inferiori e in più versioni. A seguito di prove di successo, Estee Lauder continua a sfruttare la capacità di produrre digitalmente tirature brevi e lunghe e di consegnare rapidamente gli ordini per abbinare meglio la produzione di scatole alla domanda, contribuendo a ridurre l’inventario e gli sprechi, coinvolgendo direttamente i propri consumatori per l’upsell.

In conclusione, la tecnologia di stampa digitale può svolgere un ruolo significativo nel migliorare la resilienza della catena di approvvigionamento nel settore degli imballaggi in cartone ondulato. Offre vantaggi in termini di flessibilità, agilità e sostenibilità, aiutando i brand e i trasformatori di imballaggi ad adattarsi ai cambiamenti del mercato e a ridurre i costi. Oltre a questi vantaggi, la stampa digitale consente ai brand di interagire e comunicare direttamente con i consumatori, evidenziando il loro posizionamento filantropico e aumentando la vendita dei prodotti. Con la stampa digitale, i brand e i trasformatori di imballaggi possono ottimizzare il processo della catena di fornitura e ottenere una catena di fornitura di imballaggi più resiliente e agile. Le soluzioni di stampa digitale di HP possono aiutare le aziende ad affrontare le sfide del settore e posizionarsi in prima linea per un futuro di successo.