Il gruppo italiano Gpack, il nuovo nome dato alla Cartotecnica Goldprint di Trucazzano, ha avviato una negoziazione in esclusiva con la società di investimento Oaktree Capital Management, quotata a New York, che possiede Ileos, per acquisire il produttore di packaging e di cofanetti Alliora Coffrets che fa capo alla stessa holding Ileos. La fabbrica di Alliora è situata a Fougères, Ille-et-Vilaine e, con una produzione integrata, ha una capacità di 15 milioni di cofanetti in cartone all’anno. Alliora Coffrets lavora per i grandi gruppi francesi e stranieri come Yves Rocher, Lancome, Estée Lauder, Yves Saint Laurent o lo champagne Nicolas Feuillatte, per lanci di prodotto, campagne promozionali o forniture continuative.

Questo progetto di acquisizione, spiega un comunicato, fa parte della strategia di crescita di Gpack, che mira a sviluppare le attività di imballaggio nel mercato dei beni di lusso, in particolare in Francia. In caso di completamento dell’operazione, Gpack diventerà uno dei leader di questo settore in Europa.

Il gruppo Gpack è specializzato nella produzione di imballaggi per l’industria cosmetica e profumeria e ha recentemente effettuato molte altre acquisizioni, espandendosi nel mercato dell’imballaggio alimentare, nel mercato del packaging farmaceutico e in quello dei display. Gpack opera con sei fabbriche in Italia e in Polonia. Ha 400 dipendenti e genera circa 70 milioni di euro di fatturato, di cui metà nel mercato del packaging di lusso.

Immagini dal sito Ileos.com