Al giorno d’oggi i trend della fotografia evolvono e cambiano velocemente. Nel 2016, secondo Deloitte, 2,5 trilioni di fotografie sono state condivise e salvate online, e il 90% di queste sono state scattate con uno smartphone.

 

Siamo parte di una cultura che documenta ogni giorno azioni, esperienze, ritratti e piccoli dettagli, spesso automaticamente e nel momento in cui accadono. Le nostre fotografie ricevono il loro minuto di fama nei feed delle notizie per poi lasciare spazio ad altri post in cerca di attenzione.

Come cambieranno la tecnologia e i social media nel 2017? Depositphotos, nota agenzia di immagini stock con milioni di foto ad alta qualità, ha analizzato i dati prodotti dall’algoritmo di ricerca di Depositphotos e collaborato con i migliori designers e fotografi del settore per scoprire quale sarà la richiesta di contenuti visivi. copriamo, quindi, i trend più significativi che continueranno a dominare la comunicazione visiva nel prossimo anno.

90s are back – for real!

I bambini degli anni ’90 sono diventati il maggior target di audience per i brand e l’uso dei social media li ha aiutati nel diventare brand ambassador. Questa generazione ha costruito famiglia, lanciato nuovi business, creato una cultura di consapevolezza; stanno guidando la domanda dei consumatori e i loro potere di acquisto continua a crescere. Questo significa che la nostalgia per gli anni 90 rimarrà nei trend visivi della comunicazione; è un altro passo verso immagini più sincere, candide e vicine alla vita reale. Istantanee stile Polaroid e un audace stile colorato emergeranno tutti da questa tendenza. L’uso di filtri associati ai film anni ’90 aggiungono un tocco personale a fotografie, offrendo un effetto storytelling che spesso manca alle foto digitali.

Emozioni e movimento

Quando siamo tutti un po’ fotografi, la domanda di immagini originali, candide e autentiche continua a crescere. Consumatori altamente “visual oriented” non reagiscono allo stesso modo alle foto patinate con modelli in posa; vogliono emozioni, difetti, la grinta della vita e delle persone reali in azione. Fotografie che personalizzano una storia e catturano un momento (come una storia su Snapchat) continuano a essere pesantemente di tendenza, queste immagini hanno il potere di catturare l’attenzione e la fedeltà del consumatore. I fotografi documentano quello che una persona vede quando sta facendo le faccende quotidiane come preparare i bambini per la scuola, guidare per andare al lavoro, fare la spesa e scegliere il film da vedere. Noi desideriamo foto che documentino una routine quotidiana imperfetta, disordinata, frettolosa, immagini che si riferiscano a individui del mercato di massa. Lo stesso vale per le immagini di cibo, di oggetti e di interni. I social media continuano ad alimentare la domanda di contenuti di vita reale con stile editoriale nelle pubblicità e nei media. In Depositphotos le ricerche con la parola chiave “autentico” sono aumentate di quasi tre volte durante il 2016.

Connected world

Abbiamo fiducia nei nostri dispositivi smart per la nostra salute e la nostra sicurezza, li usiamo per leggere notizie e condividere i momenti della nostra quotidianità attraverso i social media. Non abbiamo ancora raggiunto l’unicità e i contenuti non possono tenere il passo con i rapidi progressi tecnologici. Di conseguenza, il mercato continuerà a rappresentare AI e VR con immagini vaghe e disorientanti che non riflettono come sono e come funzionano queste tecnologie ma emulano idee, attività e emozioni.

(Ancora) stereotipi difficili

Nonostante molte iniziative sociali e campagne di brand famosi notiamo ancora una mancanza di diversità quando si parla di fotografia commerciale. Una lotta contro gli stereotipi sociali pone la domanda per la comunicazione visiva sia in immagini di brand che di altre fonti di informazione.

La fotografia realistica mette in mostra l’immagine del mondo in cui viviamo, con un accento sulla diversità attraverso le rappresentazioni di differenze etniche, sessuali, culturali, di orientamento sessuale e di apparenza. Immagini legate al non convenzionale, alle diverse personalità sui luoghi di lavoro, il tempo libero e le attività fisiche sono molto richieste nel micro stock e stanno costruendo un trend sui media.

Per combattere le sfide con gli stereotipi nel mercato delle immagini, dobbiamo curare una collezione di fotografie che promuovano l’uguaglianza ed eliminando le supposizioni relative ai ruoli e alle professioni. Nella nostra selezione di immagini le donne sono rappresentate in ruoli di potere e in una più ampia scelta di professioni. La crescente domanda da parte di clienti e di autori di immagini femminili stanno aiutando a iniziare un nuovo movimento e una nuova tendenza.

Il dominio dei video

Potrebbe sembrare di dire l’ovvio, ma quando Facebook annuncia i video come sua priorità assoluta, non possiamo fare altro che parlarne. I contenuti video stanno esplodendo nei social media, sui siti aziendali e nella pubblicità. Secondo Syndacast, entro il 2017 i contenuti video occuperanno il 74% di tutto il traffico Internet. Di base rimane la domanda di contenuti originali, di alta qualità, di video di stock autentici, che faranno da padroni nel futuro della comunicazione visiva. 360 gradi, 4K e video aerei sono alcuni dei trend più caldi di quest’anno, in seguito alle nuove attrezzature che permettono di girare in questi formati. Anche i GIFs sono popolari sui social media e nei feed di notizie e sono il formato perfetto per le anteprime.

Astrography

Con le ultime dichiarazioni di Elon Musk e i successi del progetto della NASA, la Luna, Marte e il resto del cosmo adesso sembrano più vicini che mai. Immagini di galassie e nebulose sono un trend nei social media e nella fotografia commerciale, illustrano le ultime scoperte e mostrano la bellezza dello spazio. Nella seconda metà del 2016 abbiamo visto un picco di interesse per le foto di stock dello “spazio” , con un incremento delle richieste di ricerca del 56%. Le fotografie con stelle sono state trasformate in campioni di tessuto, sfondi e addirittura in colorazioni per capelli!

Natura morta brillante

Dallo scattare una foto del tuo pranzo all’uso della foto di scarpe come metafora per la qualità di genere, la vita degli oggetti inanimati parla da sé. Le persone sono sempre alla ricerca di simboli e della giocosità impertinente dell’interpretazione visiva. A volte, la fotografia di un oggetto di tutti i giorni può raccontare una storia meglio dello scatto di un’azione. Attraverso l’uso di colori vividi e di contrasti, una foto accattivante di un oggetto rende del tutto l’idea; fotografie di gadget, cibo, accessori e utensili si trasformeranno in luminose immagini pop-art.

Paesaggi minimalisti

Uno lifestyle minimal è di tendenza nel mondo e trova la sua espressione anche nella comunicazione visiva. La fotografia minimalista è stata di grande tendenza per un paio di anni; ha decorato blog famosi, immagini di brand e moodboard. Quest’anno sarà tutto dedicato ai paesaggi. Immagina i panorami dell’austera Scandinavia e gli scenari monocromatici di metà stagione. Questo è quello che è di tendenza adesso: natura deserta, modelli insoliti, la nebbia, la pioggia e la quiete del silenzio. Il segreto qui dovrebbe essere di lasciare pochi elementi nello scatto e rimuovere ogni altra distrazione, così come far padroneggiare il minimalismo attraverso la manipolazione del colore.

Fotografia con droni

La fotografia con droni è diventata una parte fondamentale per wedding planner e sembra che stia penetrando anche in altre categorie della fotografia. I droni portano con sé la possibilità di giocare senza limiti con nuove angolazioni e illuminando oggetti ordinari in una prospettiva mai vista prima. Da impressionanti fotografie di paesaggi cittadini e coste mozza fiato, fino a nuovi angoli su architetture e viaggi.

Modelli semplici

I modelli minimalisti hanno un grande vantaggio, sono versatili e possono essere usati per un ampio range di utilizzi. La domanda di immagini per sfondi è in crescita e può aiutare a comunicare un messaggio in un modo artistico e sono personalizzabili.

Come ogni altro elemento nei trend dei contenuti visivi, anche gli sfondi devono essere autentici, unici e audaci. C’è una richiesta di fotografie che catturano oggetti ordinari rivelando modelli di natura, design grafico o tessile. Dall’altro lato, c’è un’esigenza di modelli con linee semplici e colori forti che aiutino a creare interfacce pulite per smartphone e altri dispositivi.

Generazione Z – technology driven

La prima generazione dell’era digitale: crescono in un mondo multiculturale e sono pragmatici e lavoratori. Questi ragazzi e teenager sono il target di audience di innumerevoli campagne di marketing e brand; sono noti per essere dei big spender. Le immagini di teenager e giovani che incarnano l’essenza della Generazione sono difficili da catturare ma tremendamente di tendenza. La Generazione Z può essere descritta come di mentalità aperta, socialmente cosciente, esperta di social media e multitasking su più dispositivi contemporaneamente, dato che non hanno mai visto un mondo senza di questi.

Diy stories

Ammiriamo imprenditori e artisti, adoriamo gli oggetti personalizzati e fatti a mano e progetti di crowd found coraggiosi. Mentre la produzione di massa e la cultura del consumismo dominano ancora il mondo, i piccoli business e la filosofia del Do-It-Yourself hanno vinto i cuori di milioni di consumatori.

La fotografia riflette questa tendenza, con immagini di proprietari di negozi, artisti al lavoro e nello svolgimento di hobby creativi. Abbiamo notato che le richieste di ricerca per immagini di stock di “patchwork” sono aumentate del 98% e di “imprenditore” il 124% nel 2016.