L’AZIENDA

La mission di Hunkeler.it è quella di garantire l’eccellenza di prodotti e servizi nel­la filiera del paper processing al cliente finale. Hunkeler.it è dealer esclusivo in Italia dei servizi e prodotti di Hunkeler AG, Hunkeler Systeme e Kern AG, leader mondiali nei processi industriali di riferimento. L’azienda guida inoltre l’innovazione del setto­re ideando e costruendo processi innovativi come quelli relativi alla stampa di sicu­rezza (security printing). Chi sceglie di affidarsi a Hunkeler.it sceglie le soluzioni più eccellenti e produttive nel settore del paper processing. Grazie ad una profonda co­noscenza del mercato di riferimento, l’offerta viene costantemente aggiornata attra­verso soluzioni adeguate e produzione di nuovi sistemi di integrazione. I prodotti e le proposte delle aziende svizzere vengono presentati insieme a un’offerta comple­ta, che comprende la valutazione, la consegna, la vendita e l’assistenza continua. Hunkeler.it garantisce un servizio su richiesta affidabile e di alta qualità.

L’INTERVISTA

Fausto Sestini
CEO

Volendo tracciare un breve identikit della vostra azienda in questa prima fase post-pandemia come la descrivereste? Cosa è cambiato? Cosa si è consolidato?

La pandemia ci ha cambiato poco. Certo abbiamo riscontrato una maggiore difficoltà nei processi, data la complessità delle nuove regole, ma nonostante un mercato instabile abbiamo investito in risorse, aumentando l’organico con 5 nuovi profili professionali, al fine di soddisfare in modo migliore le necessità dei nostri clienti.

Si parla di ripresa economica ma al contempo si affacciano problemi come la carenza di materie prime e di rincaro dell’energia e dei trasporti. Come affrontate queste criticità?

Come tutti subiamo queste difficoltà, ma alcune meno di altre: ad esempio, per il problema del reperimento di materie prime, ci affidiamo alle scorte fatte nel tempo nei magazzini: ciò ci permette di continuare la produzione, garantendo l’offerta.

Il periodo di restrizioni non ha fermato la ricerca e sviluppo delle aziende: quali nuovi prodotti e servizi avete lanciato nell’ultimo anno?

Da dealer esclusivo in Italia dei prodotti Hunkeler Ag, Hunkeler Systeme e Kern Ag vantiamo tre novità in differenti settori del paper processing: per il finishing, la Generation 8 e tutto il portofolio prodotti ad essa collegato. Per l’imbustamento, Kern 3200 e il suo innovativo sistema modulare. E la già nota Kern 3600, rilanciata attraverso un upgrade del sofisticato sistema di imbustamento.

Un altro tema urgente è quello della sostenibilità ambientale. Quali strategie state adottando in questo ambito?

Il tema della sostenibilità è da sempre centrale nelle nostre produzioni: con i prodotti e le soluzioni di Hunkeler Systeme incoraggiamo i nostri clienti a prendere parte al cambiamento adottando sistemi personalizzabili per lo smaltimento di rifiuti riciclabili provenienti dalla produzione di carta, cartone, banconote, PET, legno ecc.

Affrontare la crisi come una sfida cosa significa per voi?

Non percepiamo la crisi come una sfida, ma come un momento nel quale è necessario lavorare a testa bassa, con impegno e serietà. Comprendere i bisogni dei clienti e soddisfare le differenti richieste ci invita maggiormente a fare squadra, con tutta la professionalità di cui siamo capaci.

Qual è il primo progetto su cui investirete con il nuovo anno?

Stiamo lavorando a tre importanti progetti in Italia, due a livello internazionale, per i quali siamo affiancati dalle aziende di produzione in Svizzera. Non posso ancora rivelare i dettagli, ma affermo che siamo fieri di far parte di questi gruppi di lavoro grazie a partner di rilevanza mondiale.

LE SOLUZIONI

Kern 3200

Presentata in anteprima durante la scorsa edi­zione di Kern Open House 2021, la Kern 3200 è il sistema di imbustamento che consente il cari­camento di buste di formato diverso sulla stessa macchina: il cambio formato busta può avveni­re senza alcun intervento da parte dell’operato­re. La Kern 3200 garantisce flessibilità, velocità, convertibilità e vanta un software talmente avan­zato da consentire al sistema di scartare buste o fogli difettosi senza arrestarsi e senza nean­che richiedere un intervento esterno manuale. In questo modo, la lavorazione ininterrotta garanti­sce un altissimo livello delle prestazioni.

Book Line

Le caratteristiche eccezionali della Book Line Plowfolder di Hunkeler AG permettono una pro­duzione di libri on-demand con numero di pa­gine e lunghezze di formato variabile. Medie o piccole tirature possono essere gestite per­fettamente. Non solo: vengono garantiti bloc­chi di libri perfettamente incollati ed una finitu­ra affidabile, ma è anche possibile produrre pile sciolte per libri cuciti a filo. La soluzione per libri Plowfolder può essere utilizzata offline così co­me online con una stampante digitale.

Laser

Grazie ad una tecnologia brevettata da Hunke­ler.it ed El.En Spa, è nato il modulo Hunlaser. Numerosi prodotti, derivati dalla lavorazione del­la carta, necessitano di essere resi non falsifica­bili. Lo stesso vale per altre tipologie di docu­menti come voucher, assegni, biglietti d’ingres­so e documentazione personale, che non devo­no avere la possibilità di essere trasferibili. Il modulo Hunlaser conferisce a ogni tipologia di documento, che necessita queste caratteristi­che, un’identità unica e non falsificabile tramite modelli di sicurezza individuali, che assegnano ad ogni singolo documento una univoca iden­tità, tale da non poter essere contraffatta. Infine i modelli possono essere modificati e progettati tramite editor, senza alcuna possibilità di essere riprodotti da terzi.

Hunkeler.IT

Società partecipata da El.En S.p.a., una società legalmente indipendente di Hunkeler AG paper processing in Svizzera

Sede

Via delle Pescine, 198
Zona Industriale: Le Morelline Due
57016 Rosignano Marittimo (LI)
Tel. +39 0586 426704
info@hunkeler.it
www.hunkeler.it

Management

Fausto Sestini, CEO
Paola Kogoi, Sales Manager
Sebastiano Picciotta, Tech Sales Manager
Roberto Diddi, Board Member
Erich Hodel, Board Member
Giovanni Masotti, Phd, Board Member

Marchi rappresentati
  • Hunkeler AG
  • Kern AG
  • Hunkeler Systeme AG
Rete di vendita

Servizio Commerciale diretto

Merceologia
  • Sistemi finishing da digitale
  • Sistemi di imbustamento – Mailing Systems
  • Sistemi Waste Recyclng (gestione triturazione, compattamento e aspirazione) per CardBoard, alluminio, carte-valori, Pet ecc…

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software – Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Apparecchiature di misurazione e controllo – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing – Stampatori, converters – Servizi