Una linea completamente automatica in grado di confezionare libri cuciti direttamente da bobina. Saranno due saranno le anteprime che Meccanotecnica presenterà agli Hunkeler innovationdays 2019 (Lucerna, 25-28 febbraio): la nuova Universe Web, la linea di piega e cucitura di fogli singoli provenienti da stampa digitale web, e il nuovo trilaterale automatico Trimming.

Le due soluzioni saranno collegate alla brossura, incolladorsi multifunzionale Inline. La linea sarà in grado di produrre centinaia di libri di alta qualità con la collaborazione dei principali fornitori di stampa, con elevati standard di produttività e di automazione per ridurre i tempi di preparazione.

Il Gruppo Meccanotecnica è il principale produttore mondiale di macchine e linee automatiche per il confezionamento di libri cuciti a filo refe sia da stampa offset che da stampa digitale. Sue sono la cucitrice a filo refe più veloce del mercato, asterTOP, e le avanzate linee di raccolta e cucitura come Uniplex e Multiplex, fino alle nuove soluzioni per il digitale come Universe a foglio e a bobina. Fondata nel 1964, negli anni Settanta Meccanotecnica introdusse sul mercato l’alimentatore di segnature Headop, che ha rivoluzionato ed automatizzato i processi di produzione del libro cucito a filo-refe. Porta la firma dell’azienda bergamasca anche la prima cucitrice completamente automatica, il modello Aster-Headop, presentato all’inizio degli anni ’80, che divenne il prodotto di riferimento del mercato.