Costruita sulla base della macchina da stampa digitale HP Indigo 6K, leader del settore, la nuova HP Indigo 6K+ stabilisce il punto di riferimento per la versatilità nella produzione di etichette digitali. Gestita dal nuovo SmartControlSystem, gestisce in modo efficiente la produzione di etichette di volume medio-breve con un’automazione intelligente e una precisione eccezionale, contribuendo a sbloccare una crescita redditizia per i nostri clienti.
Giovedì 10 luglio HP ha presentato la macchina da stampa digitale HP Indigo 6K+, progettata per soddisfare le crescenti esigenze della produzione di etichette digitali con una produttività straordinaria, una robustezza operativa e una versatilità eccezionale.
Le innovazioni di HP Indigo 6K+
Il mercato delle etichette e degli imballaggi continua a evolversi, richiedendo più SKU, tempi di commercializzazione più rapidi e una maggiore varietà di applicazioni. In risposta, HP ha presentato la nuova evoluzione della sua macchina da stampa per etichette leader di mercato, la HP Indigo 6K+ Digital Press. Basata sulle prestazioni comprovate della HP Indigo 6K, di cui ad oggi sono state installate oltre 2.300 unità a livello globale, la HP Indigo 6K+ è stata progettata per soddisfare le crescenti esigenze del settore. Mantenendo gli standard HP di qualità e versatilità, HP Indigo 6K+ massimizza la produttività grazie al nuovo SmartControlSystem e agli strumenti di automazione intelligente.
HP Indigo 6K+ introduce progressi innovativi in termini di strumenti AI, automazione, scalabilità e robustezza della macchina da stampa. Progettata per garantire la massima operatività, HP Indigo 6K+ dispone di una piattaforma pronta per il futuro che consente ai trasformatori di essere all’avanguardia in un mercato in rapida evoluzione. La nuova macchina da stampa sarà disponibile a livello globale alla fine di luglio 2025.
“Nel portare avanti la visione di HP Indigo sulla stampa digitale nonstop, siamo orgogliosi di presentare la nuova macchina da stampa digitale HP Indigo 6K+, dotata dell’innovativo SmartControlSystem per una maggiore robustezza e una produzione nonstop. Questa macchina da stampa è stata progettata per aiutare i trasformatori a dire con sicurezza ‘sì’ a qualsiasi lavoro di etichettatura oggi e in futuro“, ha dichiarato Noam Zilbershtain, VP e General Manager di HP Indigo. “Grazie all’automazione intelligente, all’intelligenza artificiale incorporata, alla diagnostica avanzata e a una piattaforma digitale collaudata, HP Indigo 6K+ apre infinite opportunità di crescita”.
Una macchina da stampa solida grazie allo SmartControlSystem e a strumenti di automazione intelligenti
HP Indigo 6K+ è dotata di uno SmartControlSystem avanzato, progettato per migliorare la diagnostica, i tempi di attività e l’affidabilità della macchina da stampa per una maggiore robustezza. Con il nuovo sistema integrato, le aziende di trasformazione possono produrre più lavori per turno, minimizzando gli scarti e riducendo le interruzioni di manutenzione non pianificate. Una suite di strumenti per l’automazione e l’intelligenza artificiale consente ad HP Indigo 6K+ di ottimizzare l’efficienza produttiva grazie a soluzioni quali HP PrintOS Suite, Automatic Alert Agent 2.0 (AAA 2.0), HP Spot Master e HP Nio.
Le ultime innovazioni consentono agli operatori di avere informazioni in tempo reale, di ridurre i tempi di configurazione, di risolvere i problemi in modo intuitivo e di gestire il colore in modo automatizzato. Questi sviluppi rendono HP Indigo 6K+ la soluzione ideale per le aziende di trasformazione che devono affrontare carenze di manodopera o complessi processi di avviamento.
“Con il nuovo SmartControlSystem, siamo in grado di massimizzare la nostra produttività, aumentando i tempi di attività fino al 15%, il che significa che Summit Labels può produrre più lavori per turno riducendo al minimo gli scarti”, ha dichiarato Jordan Fischer, Plant Manager di Summit Labels. “Come uno dei primi clienti beta di HP Indigo 6K+, siamo certi che la nuova soluzione digitale soddisfi le esigenze dei nostri clienti. Abbiamo fatto molta strada lavorando con HP e siamo più che soddisfatti dell’affidabilità di HP Indigo 6K+. Siamo rimasti impressionati dalla sua scalabilità e dall’aumento della produttività“.
Prestazioni pronte per il futuro per soddisfare le esigenze del mercato in continua evoluzione
Progettata per i trasformatori che desiderano aumentare l’efficienza operativa e ampliare il proprio portafoglio di applicazioni, la nuova HP Indigo 6K+ offre prestazioni ineguagliabili per i lavori di stampa on-demand, a bassa tiratura e ad alto dosaggio. Progettata per aumentare il volume di etichette vendibili, offre una scalabilità e una precisione di stampa senza pari, garantendo una produzione uniforme e di alta qualità in ogni tiratura.
Grazie a un’ampia gamma di substrati e al supporto di applicazioni complesse come le etichette intelligenti con funzioni di protezione del marchio e strumenti di progettazione basati sui dati, HP Indigo 6K+ consente ai trasformatori di diversificarsi in nuovi mercati.
Costruita per cestini di lavori ad alto dosaggio, questa macchina eleva la versatilità consentendo ai trasformatori di ottenere più affari passando da un lavoro all’altro senza sacrificare tempo o qualità. Dalle etichette sensibili alla pressione alle maniche termoretraibili, alle etichette in-mold (IML), ai wrap-around, ai tubi laminati, agli imballaggi flessibili e ai cartoni pieghevoli, la rotativa apre nuove opportunità in quasi tutti i settori verticali delle etichette. Dotata di sette stazioni di inchiostro e colori spot, HP Indigo 6K+ copre fino al 97% della gamma cromatica e offre la più ampia gamma di inchiostri speciali del settore, tra cui Silver ElectroInk, inchiostri invisibili e resistenti allo sbiadimento e un portafoglio completo di inchiostri bianchi, per offrire risultati vibranti e di grande impatto con ogni stampa.
Sostenibilità che ha senso per le aziende
Consentendo un’impostazione e un’esecuzione dei lavori più brevi, HP indigo 6K+ riduce le emissioni di CO₂ legate ai supporti per ogni lavoro fino al 20% e riduce gli scarti dei supporti. Questa nuova macchina da stampa digitale consente di produrre con un’ampia gamma di supporti che possono contenere materiali riciclati e rinnovabili e aiuta i trasformatori a produrre etichette sostenibili. Anche la disponibilità della macchina da stampa è notevolmente migliorata grazie ai materiali di consumo di nuova generazione, con un risparmio di diverse ore al mese per ogni macchina da stampa in termini di manutenzione e riduzione degli sprechi di materiale. Questi miglioramenti aiutano i trasformatori a soddisfare gli obiettivi di sostenibilità imposti dalle normative e dalle aziende, mantenendo la redditività e scalando le operazioni aziendali con fiducia.
Il futuro delle etichette e del packaging grazie all’innovazione di HP Indigo presentato a Labelexpo Europe 2025
Per la prima volta, Labelexpo, il principale evento mondiale per il settore della stampa di etichette e imballaggi, arriva a Barcellona. Presso gli stand #E25 e #D21 nel padiglione 5, HP Indigo dimostrerà come le sue soluzioni di stampa digitale end-to-end alimentate dall’intelligenza artificiale stiano ridefinendo la produttività, la versatilità e la reattività del mercato.
Con un solido portafoglio di macchine da stampa digitali leader di mercato, tra cui HP Indigo V12 e la nuova HP Indigo 6K+, HP Indigo offre una piattaforma dinamica per la stampa sostenibile, favorendo una crescita redditizia. I partecipanti avranno l’opportunità di assistere a dimostrazioni dal vivo delle macchine da stampa, compresa la nuova HP Indigo 6K+, e di confrontarsi con gli esperti di stampa digitale HP.