Due nuove macchine da stampa, un approccio innovativo alla stampa di sicurezza, nuovi standard per l’impiego dell’AI e della robotica e potenziamento della serie HP PageWide
Il 22 e 23 marzo 2024 abbiamo partecipato alla conferenza pre-drupa di HP a Indianapolis, location non casuale in quanto ha coinciso con l’appuntamento annuale con DScoop, la community degli utenti delle macchine da stampa HP Indigo e Industrial della multinazionale americana che si è svolta nei giorni immediatamente successivi. Durante l’evento sono state presentate in anteprima mondiale le nuove macchine nel formato B2 della serie HP Indigo Digital Press, la 120 K e la18K che saranno le protagoniste indiscusse del padiglione 17 di drupa, quello dove campeggerà il macrocosmo targato HP. Quella di Indianapolis, che ha coinvolto partner, rivenditori e clienti, è stata un’importante tappa di un tour mondiale di avvicinamento a drupa 2024. Una serie di eventi coordinati che hanno incluso una conferenza internazionale dedicata ai giornalisti della stampa specializzata e l’HP INDUSTRIAL ROAD TO DRUPA, un Road Show organizzato per presentare le ultime innovazioni tecnologiche ai clienti e che in Italia ha toccato quattro città da nord a sud del Paese.
Cosa succederà a drupa…
A drupa 2024 i visitatori dello stand HP vedranno in funzione ben otto linee di produzione automatizzate dotate delle più recenti innovazioni che fanno parte della divisione HP Industrial, che coinvolgono oltre 25 aziende partner e includono più di 20 soluzioni di automazione esclusive.
Come nello stile HP, drupa non sarà solo l’occasione per vedere le tecnologie in azione. Il management di HP condividerà anche la nuova vision che guarda all’evoluzione delle strategie di sviluppo dei prossimi vent’anni e consiste nel definire un approccio all’automazione intelligente destinato all’industria della stampa e del packaging attraverso l’impiego dell’Intelligenza Artificiale, della robotica.
Offrire al mercato un ecosistema completo di sistemi per la produzione automatizzata è la value proposition globale di HP a supporto delle aziende di stampa che a qualsiasi latitudine del pianeta si trovino sono oggi costrette a confrontarsi con uno scenario complesso. Inflazione, carenza di manodopera, scarsità di materiali, problematiche ambientali e una situazione geopolitica incerta sono le criticità attuali che influiscono direttamente sulla stabilità delle imprese. La stampa digitale e la produzione intelligente sembrano essere la risposta alle esigenze di crescita profittevole e sostenibile delle aziende di stampa. “Le nostre tecnologie LEP, LEPx e a getto d’inchiostro sono state potenziate in termini di qualità, versatilità, produttività, sostenibilità e il nostro impegno e i nostri costanti investimenti nell’innovazione hanno permesso a oltre 8.000 stampatori e converter di ampliare il loro bsiness e di crescere in modo sostenibile” ha dichiarato Haim Levit, SVP and Division President of HP Industrial Print in apertura della conferenza “HP è leader nella trasformazione digitale da oltre 30 anni e la nostra tecnologia di stampa digitale ha definito il gold standard nella stampa commerciale e nella produzione di etichette e imballaggi”.
Produttività
La nuova HP Indigo 120K Digital Press stabilisce un nuovo standard per la produzione di elevati volumi e per l’automazione, consentendo agli stampatori di trasferire un maggior numero di commesse dall’analogico al digitale in modo più semplice ed economico, rispondendo alle esigenze dei clienti. Ottimizzando i livelli di produzione grazie alla combinazione di tecnologie di ultima generazione, HP Indigo 120K riduce gli interventi manuali e consente a un unico operatore di gestire più macchine da stampa. Offre una qualità di stampa pari a quella della offset permettendo una sempre più flessibile produzione in ambienti ibridi. L’opzione ECO mode riduce le emissioni di carbonio della macchina da stampa dell’11%, a favore degli obiettivi di sostenibilità.
Versatilità
La nuova generazione della best seller a foglio nel formato B2, HP Indigo 18K Digital Press porta la versatilità, l’efficienza e la facilità d’uso a nuovi livelli. HP Indigo 18K Digital Press è in grado di gestire la più ampia gamma di applicazioni di stampa mai ottenuta su uno stesso sistema digitale B2: la sua compatibilità con i più diversi supporti di stampa le permette di adattarsi alla produzione di differenti tipi di lavoro. Le funzioni avanzate di intelligenza artificiale, come il ripristino automatico e gli alert proattivi, aumentano la produttività e semplificano l’intero processo di produzione. In linea con l’impegno di HP in materia di sostenibilità, la HP Indigo 18K supporta la modalità Enhanced Productivity Mode (EPM), che consente un risparmio energetico del 24% per ogni foglio stampato.
Stampa di sicurezza
HP presenterà a drupa anche l’innovativa HP Indigo 7K Secure Digital Press, che permette in con un singolo passaggio. Grazie alla collaborazione con Jura JSP, questa macchina da stampa a foglio all’avanguardia consente di creare flussi di lavoro su misura per le linee di produzione di security print per permettere ai fornitori di servizi di stampa di diversificare la propria offerta, soddisfare una gamma completa di esigenze di sicurezza e acquisire nuovi clienti per far crescere il proprio business.
Etichette
“Siamo inoltre entusiasti di annunciare che HP rende disponibile per il mercato HP Indigo V12 Digital Press, la macchina da stampa digitale a bobina stretta tra le più veloci sul mercato e la prima ad utilizzare l’innovativa tecnologia LEPx. La disponibilità commerciale arriva dopo il successo ottenuto con installazioni in siti beta, tra cui Brook + Whittle, leader negli Stati Uniti nel settore del packaging sostenibile e della stampa digitale”, ha annunciato Noam Zilbershtain, VP e GM di HP Indigo e Scitex.
A proposito di Intelligent Factory
HP sta definendo l’approccio del settore all’automazione attraverso IA e robotica, presentando un ecosistema completo di automazione della produzione di stampa. Da alcuni studi interni è emerso che i clienti che si avvalgono di processi automatizzati ottengono un aumento del 51% del volume e dell’80% dei lavori per macchina da stampa rispetto ai clienti con minore automazione. Inoltre, questi clienti crescono in media del 27% su base annua, un tasso superiore alla media del settore. L’approccio olistico di HP combina macchine da stampa efficaci con soluzioni software che offrono funzioni intelligenti, dalla ricezione dei lavori alla consegna. Le innovazioni messe a punto per incrementare l’efficienza dei propri sistemi e che saranno presentati a drupa includono il Supporto PrintOS Production Beat per i sistemi analogici di stampa e finitura, che consente ai clienti di monitorare l’intera produzione, non solo le macchine da stampa HP, acquisendo i dati in tempo reale dalle attrezzature analogiche e digitalizzando l’intera produzione. HP Indigo PQ Maestro mette a disposizione una procedura guidata intelligente da effettuare all’inizio della giornata per ottimizzare le prestazioni della macchina da stampa. Preflight e uno strumento basato sull’intelligenza artificiale che predispone automaticamente la modalità di stampa più idonea imparando a conoscere le preferenze dei clienti. AAA 2.0 (Auto Alert Agent) avanzato è un algoritmo di machine-learning che incrementa la produttività di stampa senza alcun intervento dell’operatore.
“Utilizzando AAA 2.0 abbiamo rilevato una significativa riduzione dei tempi di produzione, con un risparmio di un’ora ogni 80.000 impression. Questo non solo migliora la nostra efficienza operativa, ma riduce anche drasticamente i reclami e i resi dei clienti del 5-7%”, ha sottolineato Andreas Organzidis, Head of Color Digital Printing, di Elanders, azienda di stampa che ha adottato questa soluzione.
Robotics
A supporto di una produzione più efficiente, HP ha introdotto gli Autonomous Mobile Robots (AMR) in collaborazione con MoviĜo Robotics per automatizzare la movimentazione dei supporti per consentire il risparmiando fino a due ore al giorno per ogni macchina da stampa. Sviluppato in collaborazione con stampatori e converter, HP annuncia anche il lancio del programma HP Sustainability Amplifier, che consente loro di accelerare il proprio programma di sostenibilità e di offrire stampe più sostenibili. Il programma, in collaborazione con la Sustainable Impact Strategy di HP, si allinea all’impegno di HP nei confronti delle energie rinnovabili e della riduzione delle emissioni di CO2.
Innovazione nell’inkjet
Pioniere del settore nella tecnologia inkjet da 40 anni, le macchine da stampa a bobina HP PageWide utilizzano la tecnologia a getto d’inchiostro termico, proprietaria di HP. “Dalla prima macchina da stampa a bobina inkjet HP nel 2009, i clienti HP hanno stampato più di 1.000 miliardi di pagine su PageWide. In questo percorso, abbiamo dedicato molte risorse alla ricerca e sviluppo per proteggere gli investimenti dei nostri clienti e aiutarli a crescere in modo sostenibile. Ora presentiamo il nuovo pacchetto HP PageWide Plus, per migliorare la produttività, l’automazione e il risparmio”, ha dichiarato Annette Friskopp, VP and GM, HP PageWide.
Gli upgrade apportati alla suita HP PageWide Plus includono: il Performance Economy Color (EC) Mode pensato per ottenere una qualità di stampa richiesta dai clienti, con maggiore rapidità di produzione e meno inchiostro a colori e un aumento del 60% della produttività fino a 244 mpm; lo Smart Workcell Controller che potanzia l’automazione intelligente e migliora la produttività e il Press Color Profiling in macchina per realizzare la profilazione del colore in meno di 5 minuti, un decimo di quanto normalmente richiesto.
HP a drupa mostrerà anche due nuove funzionalità aggiuntive che ampliano la versatilità della macchina da stampa HP PageWide Advantage 2200 web inkjet press. Si tratta del Heavier Media Expansion, che rende la macchina compatibile con supporti di maggiore spessore, fino a 320 gsm e del Magnetic Ink Character Recognition (MICR) per i sistemi dedicati alla stampa transazionale, che consente di ampliare il range di applicazioni realizzabili per questo settore.