Il produttore di sistemi di stampa inkjet di grande formato ha presentato in fiera ben tre nuove macchine a Fespa 2024

Fespa Global Print Expo 2024: il 19 marzo, ancora prima dell’apertura dei battenti della kermesse internazionale della visual communication, Agfa ci ha invitati alla presentazione delle sue nuove macchine. Una vera e propria cerimonia in cui ogni nuovo modello ricoperto da un telo è stato letteralmente svelato, rivelando il nuovo claim dell’azienda “Powerful by Nature”.  Sono usciti allo scoperto una serie di sistemi di stampa tutti battezzati o ribattezzati con nomi di animali selvaggi e, appunto, potenti e vigorosi dando forma e coerenza al motto con cui Agfa si è presentata e si sta presentando al mercato. Unico tra i grandi player tecnologici presenti a Fespa 2024, ha così catalizzato l’attenzione su di sé e sui suoi Grizzly, Tauro, Bronco, Condor e Ciervo contraddistinti da un visual altrettanto potente.

“La nostra gamma di stampanti ridefinita e ottimizzata vede la nostra collaudata tecnologia a getto d’inchiostro di grande formato fondersi con la potenza di tre belve nuove di zecca,” ha spiegato Arnaud Calleja, Vicepresidente di Digital Printing Solutions presso Agfa. “Il motto ‘Powerful by Nature’ che caratterizza l’intera gamma sottolinea come le prestazioni delle nostre stampanti abbiano origine dal loro stesso design. Indipendentemente dall’ambiente in cui opera un’azienda di stampa, dai suoi mercati o applicazioni o se abbia come obiettivo un’elevata produttività, la qualità o la versatilità, c’è sempre una stampante Agfa in grado di garantire risultati impeccabili e dare una forte spinta al suo business”.

Le tre nuove nate

Ma andiamo per ordine e iniziamo dalle novità con il debutto mondiale di Jeti Condor RTR5200 HS, l’ultima arrivata nella linea di stampanti a getto d’inchiostro di Agfa, frutto della recente collaborazione con EFI. Stampante a getto d’inchiostro roll-to-roll, per usare una metafora attinente al suo nome, è dotata di un’apertura alare di ben 5,2 metri, e come ha spiegato Mike Horsten, Sr. Press & PR manager DPC, durante la presentazione “è concepita per dettare gli standard nel mercato delle stampanti roll-to-roll sia in termini di velocità (fino a 672 m²/h) sia di qualità dell’immagine”.

Condor è in grado di gestire un’ampia varietà di supporti flessibili fino a un massimo di tre bobine contemporaneamente. È upgradabile con colori light ed è in grado di gestire bianco e vernice per aumentare le opzioni di progettazione e applicazione. Inoltre, si distingue per le molteplici soluzioni di gestione dei supporti per bobine grandi e pesanti e la sua ampia gamma di opzioni che consentono di risparmiare nei costi, manodopera e ingombro automatizzando al volo l’intero processo di stampa e finitura.

Con la stampante ibrida Jeti Bronco H3300, Agfa ha dichiarato di voler aggiungere un altro cavallo di razza alla sua scuderia. La nuova macchina è basata sulla comprovata affidabilità dell’hardware e del software della Tauro, e si posiziona come stampante a getto d’inchiostro UV LED di fascia alta da 3,3 m stampa per una vasta gamma di lavori di insegnistica e cartellonistica in sei colori più il bianco, con primer opzionale. L’alimentazione continua dei pannelli aumenta ulteriormente l’efficienza produttiva, mentre la stampa indipendente a doppia bobina consente di stampare contemporaneamente bobine di dimensioni diverse o supporti vari.

“Inizialmente Bronco sarà disponibile con due file di testine di stampa ma la sua potenza sarà upgradabile con una versione a quattro file, risultando così un investimento in grado di incrementare la produttività e il ROI delle aziende di stampa e consentendo loro di cavalcare verso il successo” ha aggiunto Horsten.

Anapurna Ciervo H3200 

Dall’introduzione della prima Anapurna oltre 20 anni fa, la famiglia ha continuato ad espandersi. La nuova 3.2 Ciervo ibrida affronta ogni lavoro di stampa con grande agilità, pronta per qualunque sfida incroci sul suo sentiero, dimostrandosi perfetta per le aziende di stampa in cerca di una stampante versatile capace di portare a termine con successo un’ampia gamma di lavori di stampa. Ciervo consente di ottenere una qualità di stampa superiore e una produttività di gran lunga maggiore rispetto al suo predecessore, vantando un incremento di quasi il 70% nella velocità di stampa in Modalità Produzione. La capacità di alimentazione continua dei pannelli permette di stampare in modo efficiente su materiali rigidi fino a quattro pannelli contemporaneamente.

Oltre a questi tre nuovi ingressi nella famiglia di stampanti a getto d’inchiostro, Agfa presenterà al pubblico alla FESPA due delle sue altre belve:

Onset Grizzly X3 HS

L’imponente Onset porta oggi l’appellattivo di Onset Grizzly X3 HS è una macchina da stampa flatbed ad altissima velocità che abbina l’uso per impieghi gravosi a un’eccellente qualità di stampa. Con una velocità massima di 1450 m²/h, una configurazione rapida e molteplici opzioni di automazione, fra cui i robot di caricamento e scaricamento, consente alle aziende di stampa di affrontare i carichi di lavoro in modo efficiente dal punto di vista dei costi e di dare una zampata ai lavori di grafica e imballaggio di grandi volumi. Grizzly utilizza gli inchiostri certificati GREENGUARD Gold di Agfa, caratterizzati da un’eccellente qualità di stampa, un ampio gamut cromatico e un basso consumo di inchiostro grazie alla tecnologia brevettata Thin Ink Layer di Agfa. Con la nuova modalità di stampa del bianco, Onset applica l’inchiostro bianco a una velocità del 40% superiore rispetto all’uso di inchiostri non Agfa.

Jeti Tauro H3300 UHS

Presente a FESPA anche il velocissimo sistema di stampa per g il grande formato la cui robustezza e affidabilità, gli hanno valso in anticipo il nome di uno degli animali più vigorosi. Jeti Tauro consente una produzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con una qualità superiore e fino a 3,3 m di larghezza e 905 m²/h, mentre le sue molteplici opzioni permettono di aumentare ancora di più l’efficienza produttiva. Capace di stampare il cartone ondulato in modalità 1 pass, oltre che di applicare la vernice, Tauro H3300 è perfetta per le esigenze nell’ambito degli imballaggi e degli espositori. Grazie alle configurazioni versatili, questa robusta belva è in grado di scatenare prestazioni poderose, consentendo alle aziende di stampa di avanzare di gran passo con una forza primordiale.

Più potenza nel flusso di lavoro

Tutte le stampanti erano gestite dal software per il flusso di lavoro Asanti di Agfa, uno speciale hub di produzione di stampa all-in-one che automatizza l’intero processo di stampa e consente di risparmiare tempo e denaro. La dashboard di produzione basata su browser permette di ottenere una panoramica su tempi di produzione e uso di inchiostri e supporti e si interfaccia con i sistemi MIS/ERP per preventivi e calcoli posteriori ottimizzati. Asanti vanta la certificazione sistema G7® di Idealliance, che ne attesta la capacità di garantire una riproduzione uniforme dei colori in processi di stampa e supporti diversi. Oltre ad Asanti, a FESPA verranno erano presenti altre soluzioni come StoreFront per il web-to-print e PrintTune progettato per la standardizzazione e il monitoraggio dei flussi di stampa.

Stampati a effetto wow

Come di consueto Agfa ha offerto ai visitatori di Fespa di toccare con mano un’ampia serie di campioni di stampa inkjet dai colori vivaci e dalla qualità di stampa sorprendente. Tra gli highlight spiccano espositori di grande impatto visivo stampati con vernice, carte da parati, supporti autoadesivi privi di PVC, segnaporta e appendiabiti colorati, una bobina di 100 metri di carta sintetica Synaps di Agfa e diversi planisferi.

L’inkjet industriale

Gli esperti nella stampa a getto d’inchiostro industriale di Agfa erano presenti allo stand per discutere di inchiostri speciali UV e a base d’acqua per applicazioni industriali dedicate, nonché delle numerose applicazioni di stampa industriale con inchiostri a base d’acqua: InterioJet (stampa di carta decorativa laminata), Alussa (decorazione di pelli) e SpeedSet Orca 1060 ad alta velocità per il mercato degli imballaggi, che ha debuttato ufficialmente sul mercato alla fine dell’anno scorso.