Abbiamo avuto il privilegio di assistere venerdì 19 febbraio alla presentazione in anteprima internazionale di una macchina inkjet che sicuramente si farà notare alla prossima Drupa. E protagonista di questa primizia tecnologica è Heidelberg, che questa volta punta in alto e alza il sipario su Primefire 106, la prima inkjet formato 70×100 a essere introdotta sul mercato. Una pietra miliare nella stampa digitale industriale, indirizzata in un primo momento alla stampa del packaging, ma in seguito anche al mercato della stampa commerciale.

 

Frutto di una partnership strategica avviata da Heidelberg e Fujifilm nel 2013, è stata realizzata in meno di 2 anni grazie al lavoro congiunto dei reparti di Ricerca e Sviluppo di entrambe le aziende.
Punto di partenza per lo sviluppo della rivoluzionaria macchina è la Speedmaster XL 106, mentre l’unità inkjet incorpora le testine di stampa Samba prodotte da Dimatix, una piccola azienda acquisita nel luglio 2006 da Fujifilm. Si tratta di tecnologia inkjet piezoelettrica drop-on-demand a base acqua, la medesima già incorporata nella 50×70 Fujifilm Jetpress 720S e nella Gallus DCS 340 per etichette.
È composta dal mettifoglio Preset Plus Feeder, da un’unità di condizionamento della carta, il gruppo inkjet, il forno e un’unità di verniciatura. La macchina stampa a 7 colori (CMYK, arancione, verde e viola) con inchiostri pigmentati a base acqua di Fujifilm compatibili con le normative di sicurezza per il packaging alimentare.
Verrà commercializzata sia da Heidelberg sia da Fujifilm e debutterà a Drupa sullo stand di Heidelberg. Il primo a effettuare i beta test entro la fine di quest’anno sarà uno stampatore tedesco, ancora da selezionare. La commercializzazione della nuova piattaforma è prevista nella seconda metà del 2017.
È stato annunciato anche un rebranding di tutte le soluzioni di Heidelberg per la stampa digitale.
Linoprint, la macchina elettrofotografica basata su tecnologia Ricoh, diventerà Versafire, dove “Versa” sta a indicare la versatilità nella gestione dei supporti.
La Gallus DCS 340 per etichette diventerà Labelfire 340, mentre la Jetmaster Dimension per la stampa su oggetti tridimensionali diventerà Omnifire e sarà disponibile in due varianti: Ominifire 250 e Omnifire 1000.