Sono sempre più rari, ma qualcuno ancora ce n’è. Sono i grandi investimenti (e i maxi-contratti) nel settore della stampa. Ad aver messo la firma per tre Speedmaster XL 106 e un sistema Suprasetter 106 CtP completamente automatico di Heidelberg è stato uno stampatore online brasiliano, Printi di Sao Paulo. Le macchine sono in funzione da marzo e l’installazione ha richiesto otto settimane di tempo e dodici tecnici. Altrettanti poi sono stati i dipendenti dell’azienda ad aver partecipato a un mese di formazione intensiva. Ludwig Allgoewer, presidente di Heidelberg do Brasil, lo ha definito come “il più grande contratto degli ultimi vent’anni” per la divisione brasiliana del produttore.

Printi è operativo dal 2012 ed è uno dei centri di stampa in più rapida crescita in America Latina. La società fa parte del gruppo Cimpress e nel 2018 ha stabilito una sede a Boston, negli Stati Uniti. I clienti ordinano materiali promozionali come volantini, brochure, poster, biglietti da visita e persino imballaggi. Il maxi investimento è dettato dall’obiettivo di aumentare la produttività fino al 30%. I tempi di avviamento sono stati ridotti dai 40 minuti sulle vecchie macchine a quattro minuti su quelle nuove e i cambi di lavoro sono completamente automatici, per una produzione – sommando le tre soluzioni – che arriva a 54 mila fogli all’ora. Suprasetter 106 CtP ha una capacità di imaging di 55 lastre all’ora e due caricatori automatici di pallet.

Ma non è l’unica novità in casa Heidelberger Druckmaschinen AG, che recentemente ha acquisito la start-up di software Crispy Mountain GmbH di Mainz, in Germania, proprietaria di Keyline, una piattaforma di gestione basata su cloud per le aziende di stampa. L’obiettivo è quello di lavorare con Crispy Mountain per espandere la piattaforma “HEI.OS” di Heidelberg come una nuova piattaforma di settore. «L’acquisizione di Crispy Mountain è un ulteriore passo nella rapida espansione di applicazioni digitali basate su cloud e fatturate in base all’utilizzo», ha affermato il professor Dr. Ulrich Hermann, membro del consiglio di amministrazione di Lifecycle Solutions e chief digital officer presso Heidelberg, che sta in effetti gradualmente convertendo la vendita di licenze software individuali in un’offerta di abbonamento orientata all’utilizzo.

Utilizzando tecnologie web e mobili, l’applicazione descrive tutte le fasi della catena del valore delle aziende di stampa digitale e offset. Ciò consente alle aziende di stampa di calcolare e produrre in modo più rapido e affidabile, riducendo i costi e gli errori. L’applicazione deve ora essere ampliata con tutte le funzioni necessarie per i tre segmenti di mercato Commercial, Label e Packaging.