L’AZIENDA

Il team Errelle e NGW Group a Viscom 2022

La nascita di un nuovo progetto è sempre un evento interessante, soprattutto quando si tratta di uno spinoff di aziende già affermate in un settore specifico. Nel caso di Hanway Italia ci troviamo di fronte alla nascita di un nuovo brand dedicato alla distribuzione di stampanti industriali, sia multi pass che single pass, per il cartone ondulato, nato da un’intuizione dei soci fondatori di Errelle Luca Pallo e Christian Rinaldo, in collaborazione con Ngw Group, con il gruppo Hanglory, di cui il brand Hanway rappresenta appunto la divisione di tecnologie dedicate alla stampa del cartone, ondulato e non.

Errelle e Ngw Group annunciano così una partnership senza precedenti! Una collaborazione che ha lo scopo di fornire le migliori soluzioni di stampa digitale per il packaging e per il settore visual e display. Il progetto ha come obiettivi:

  • Identificare strategie e processi produttivi semplici ed eco-sostenibili caratterizzati da versatilità e produttività.
  • Favorire la transizione verso il digitale delle industrie del settore cartotecnico e scatolifici.
  • Mettere a punto soluzioni complete per la stampa del cartone ondulato e teso.
  • Fornire tecnologie innovative ed efficaci di stampa digitale per il settore display e visual.

La partnership permetterà al mercato della stampa del cartone ondulato di ampliare le possibilità di crescita, favorendo il progresso verso il digitale di aziende cartotecniche e scatolifici. Grazie alla presenza sul territorio di Errelle e Ngw Group, le aziende che stampano su cartone ondulato e non, potranno sviluppare i loro progetti con la sicurezza di avere affianco un supporto tecnico esperto e sempre vicino. Il marchio Hanway ha acquisito una buona reputazione nel settore delle stampanti digitali in grande formato, grazie alla sua capacità di proporre soluzioni di alta qualità a prezzi competitivi. Inoltre ha una presenza globale, con distributori e centri di assistenza tecnica in diversi paesi, tra cui appunto Errelle e Ngw Group per l’Italia, il che è sinonimo di garanzia per i consumatori che cercano soluzioni di stampa affidabili e di alta qualità.

L’INTERVISTA

La nota positiva del biennio 2021-2022 è stata rappresentata dagli incentivi previsti dal provvedimento governativo Industria 4.0. Quali misure, nuove o già precedentemente collaudate, l’attuale governo dovrebbe mettere in atto per supportare le aziende grafiche nei prossimi due anni?

Indubbiamente tutti gli incentivi legati, prima all’iperammortamento Industria 4.0 per poi arrivare al credit tax di Transizione 4.0, hanno aiutato molto le aziende del settore che volevano investire in beni strumentali nuovi e in soluzioni di automazione dei processi. Con il dimezzarsi delle aliquote nel 2023 ci aspettiamo ovviamente un calo di richieste. Quello che sarebbe auspicabile, dal nostro punto di vista, è che questi incentivi vengano in qualche modo resi strutturali, in modo da consentire l’accesso alle agevolazioni ad una platea più ampia di aziende e senza l’assillo delle scadenze troppo repentine, che non consentono una corretta pianificazione di questo tipo di investimenti.
(Bruno Pallo, marketing manager Errelle Srl)

Le parole d’ordine degli ultimi 12 mesi sono state: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Quali soluzioni proponete per concretizzare questa formula nell’operatività quotidiana di un’azienda di stampa?

Crediamo nell’innovazione tecnologica e nei vantaggi che offre in termini di semplificazione e automatizzazione dei processi. Le soluzioni che proponiamo sono studiate ad hoc sui bisogni espressi dalle aziende: sono tecnologie modulari, possono infatti essere dotate di accessori quali unità varnish, slotting, stacking e asciugatore. Le nostre macchine per la stampa del cartone sono pensate per ottimizzare la produzione e facilitare i processi di stampa. Inoltre hanno bassi costi energetici e riducono gli sprechi raggiungendo alti livelli di sostenibilità ambientale.
(Luca Pallo, CEO Errelle Srl)

L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori?

Progettiamo interi sistemi di stampa sicuri per l’ambiente. Tutte le nostre tecnologie, sia le Single-pass che le Multi-pass, sono dotate di inchiostri water based per garantire un cartone stampato 100% riciclabile. Inoltre con la linea di stampanti Singlepass, siamo in grado di sostenere carichi di produttività paragonabili a quelli dei tradizionali sistemi analogici, offset o flexo, ma con un notevole risparmio di energia elettrica. Le nostre soluzioni consentono di ottenere prodotti ecologici affidabili per la salute, sia degli operatori che dei consumatori finali, perfettamente in linea con le iniziative del nuovo green deal dettato dalla comunità Europea.
(Fulvio Tatini, CEO NGW Group)

Dal punto di vista del mercato, avete rilevato che l’attuale scenario abbia cambiato le esigenze dei vostri clienti? Cosa chiedono oggi gli stampatori in termini di tecnologie e di servizi?

Accompagniamo le aziende nel percorso di transizione verso il digitale. Forniamo soluzioni che assicurano elevata capacità di personalizzazione, velocità dei processi e ottimizzazione delle risorse, non trascurando la precisione e la qualità di stampa. I nostri sistemi garantiscono una produzione costante e smart. Sosteniamo le aziende ogni giorno, supportando i loro progetti di business, offrendo un servizio di assistenza continua e con la disponibilità in Italia del magazzino europeo del gruppo Hanway.
(Massimo Iafrate, NGW)

Su quali linee di prodotto concentrerete le vostre prossime attività di ricerca e sviluppo?

Dal lato R&S stiamo lavorando per ottenere le migliori certificazioni. In particolare le nostre tecnologie sono garantite da FDA (food and drug administration), certificazione valida negli USA che dichiara un contatto sicuro degli imballaggi con i prodotti alimentari. Siamo alla continua ricerca di soluzioni per garantire ai nostri clienti il raggiungimento di qualsiasi obiettivo di business.

Le nostre stampanti

GLORY 1604 single pass

Le macchine Hanway sono progettate per garantire la massima efficienza operativa e una qualità dei prodotti superiore, con funzionalità avanzate come la stampa a 6 colori, sistemi di finitura in linea, di alimentazione e di scarico automatico dei supporti con elevate velocità di produzione. Inoltre, le tecnologie Hanway sono dotate di un software di gestione della stampa user-friendly e intuitivo, che semplifica l’utilizzo delle tecnologie anche per gli operatori meno esperti.

Le stampanti digitali in grande formato di Hanway offrono una serie di vantaggi, tra cui la possibilità di stampare su cartoni di spessore variabile, ottenere immagini ad alta definizione e con colori vivaci e brillanti, utilizzando inchiostri a base d’acqua ecologici e non tossici, un fattore molto importante per la sostenibilità ambientale.

Gli inchiostri Hanway sono infatti privi di sostanze tossiche come il cloruro di vinile, i metalli pesanti e i solventi organici, il che li rende una soluzione di stampa più sostenibile e sicura per l’ambiente e per gli operatori. Inoltre sono biodegradabili e non contengono sostanze nocive per la salute. L’utilizzo di inchiostri a base d’acqua da parte di Hanway è un esempio di come le aziende del settore della stampa digitale stiano cercando di migliorare l’impatto ambientale delle loro operazioni, adottando tecnologie e materiali ecologici e sostenibili.

HIGJET 2500D multi scanning

REVO 2500W multi scanning

Hanway Italia

HANWAY ITALIA

Via Torino 168
10093 Collegno (TO)
Tel. 011 4119225

Via Pian dell’Isola, 53
50067 Rignano sull’Arno (FI)
Tel. 055 83911

marketing@hanway.it
www.hanway.it

Errelle srl

Via Torino 168
10093 Collegno (TO)
Tel. 011 4119225

info@errelle.info
www.errelle-digital.com

NGW Group srl

Via Pian dell’Isola, 53
50067 Rignano sull’Arno (FI)
Tel. 055 83911

info@ngwgroup.it
www.ngwgroup.it

Merceologia
  • Stampanti industriali WIDE FORMAT, Single e Multi Pass.
  • Inchiostri per stampa digitale
  • Sistemi di finitura Wide

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Apparecchiature di misurazione e controllo – Prodotti di consumo