In vista di drupa, in programma dal 28 maggio al 7 giugno 2024 Messe Düsseldorf, è in corso il tour mondiale di promozione della fiera

Il conto alla rovescia per drupa 2024 è iniziato e lo scorso autunno ha avuto il via il tour mondiale di promozione della fiere con presentazioni nelle Filippine e in Cina, raggiungendo la prima importante culmine alla fiera Summit del settore della promozione della stampa in Asia e America Latina.

Il motto del drupa Print Promotion Industry Summits (PPIS), promosso da Messe Düsseldorf in collaborazione con la Printing and Paper Technology Association dell’organizzazione industriale tedesca VDMA e alcuni dei principali espositori mondiali di drupa, è “Abilitare la trasformazione digitale e sostenibile”.

Relatori  di Heidelberg Deutschland, IST METZ, KAMA, Koenig & Bauer, LEONHARD KURZ, Müller Martini, POLAR Cutting Technologies e il gruppo Windmöller & Hölscher hanno fornito spunti di grande interesse sul settore e avviato un importante scambio di conoscenze in entrambi i continenti. In Asia, uno dei mercati in più rapida crescita al mondo, e in America Latina, dove il livello di investimenti è attualmente più elevato che in Europa, l’interesse per i Print Promotion Industry Summits di drupa 2024 è stato enorme in preparazione alla visita della fiera alla fine di maggio. Una media di 200 rappresentanti del settore interessati hanno partecipato a ogni singolo evento in Tailandia, Indonesia, Vietnam, Messico, Colombia e Brasile.

Sabine Geldermann, direttrice drupa, Print Technologies Messe Düsseldorf, descrive così il tour “I nostri incontri hanno riscosso grande successo. Insieme ai decision maker delle ndustrie locali, abbiamo discusso le questioni che daranno forma al futuro in termini di sostenibilità, economia circolare, digitalizzazione, intelligenza artificiale, automazione e molto altro ancora. Nel corso di panel e tavole rotonde, i nostri espositori di drupa, soprattutto Andreas Pleßke, CEO di Koenig & Bauer e presidente del comitato drupa e, in rappresentanza della VDMA, Thomas Schiemann, amministratore delegato dell’Associazione, hanno fornito importanti spunti su i mercati europei e globali. I nostri partner industriali, mediatici e regionali dell’associazione, con i quali collaboriamo, hanno aggiunto ulteriori spunti interessanti sulle condizioni uniche del mercato locale”.

 

drupa 2024 focus su digitalizzazione e sostenibilità

Uno dei temi dominanti ai drupa Print Promotion Industry Summits è stato quello della sostenibilità. Con spiccato entusiasmo, i partecipanti hanno discusso delle best practice del settore per l’economia circolare e l’uso efficiente dell’energia. Inoltre, hanno guardato al futuro e discusso quali tecnologie saranno necessarie per rendere l’industria future proof, resiliente e soprattutto sostenibile. Tra queste c’era anche un’anteprima del forum  “Touchpoint Sustainability” che si svolgerà a drupa 2024 nel padiglione 14. Ulteriori temi oggetto di intense discussioni sono stati i megatrend globali come la crescente digitalizzazione, automazione, intelligenza artificiale e robotica, che influenzeranno sia i singoli processi sia l’intera catena del valore  in futuro.

Il tour mondiale di drupa è continuato a dicembre con tre tappe in India e sta proseguendo in Giappone, Tunisia, Algeria, Egitto, Uzbekistan, Kazakistan, Italia, Francia e Turchia e prevede una conferenza stampa internazionale per otto paesi dell’est Europa in Ungheria. Il tour culminerà con la drupa Media Conference internazionale a Düsseldorf alla fine di marzo, seguita da drupa 2024 alla fine di maggio, dove l’industria globale delle tecnologie di stampa si incontrerà per l’evento mondiale presso la fiera di Düsseldorf.