Fondata nel 1918 e originaria di Bormio, Grafiche Pradella Srl ha fatto del packaging di eccellenza la sua missione. Dal 2010 è operativa nella nuova sede di Mazzo di Valtellina (SO), dove sviluppa soluzioni ad alto valore aggiunto per i settori industriale, farmaceutico, alimentare, detergenza, automotive e beverage, mantenendo ferma l’attenzione su prestazioni, personalizzazione e responsabilità ambientale.
L’azienda opera internamente con tecnologie moderne per la stampa flessografica e digitale, affiancate da sistemi di nobilitazione di pregio. Fondamentale nella sua crescita è la partnership tecnologica con Cartes Srl, produttore italiano leader nella realizzazione di macchine per etichette ad alto contenuto tecnico, con specializzazione anche in finitura, converting, e nobilitazione digitale.
Grazie all’adozione di due nuove linee Cartes, Pradella rafforza la capacità di realizzare packaging decorativi e tecnici, con ottima qualità, tempistiche efficaci e grande flessibilità nel gestire tirature da piccole a grandi.
La tracciabilità e la sicurezza sono elementi centrali: le certificazioni ISO 9001, FSC® e BRC Packaging Materials attestano l’impegno dell’azienda verso processi di produzione rigorosi, igiene, sicurezza del materiale, e sostenibilità ambientale.
Il certificato BRC, in particolare, è uno standard globale che garantisce ai clienti – soprattutto nei settori alimentare e cosmetico – che i materiali d’imballaggio siano prodotti secondo requisiti di igiene, sicurezza e legalità molto stringenti.
Grafiche Pradella offre ai propri clienti un servizio completo “chiavi in mano”: dallo studio grafico alla realizzazione pratica del packaging. La scelta di partner tecnologici come Cartes permette non solo di consegnare prodotti estetici e valorizzati dal punto di vista tecnico, ma anche di garantire scalabilità, efficienza produttiva e ridotto impatto ambientale.
Con una visione che unisce tradizione, innovazione e impegno verso pratiche responsabili, l’azienda è pronta a rispondere alle sfide del mercato globale.
Per maggiori informazioni: www.grafichepradella.com
Nella foto di apertura, da sinistra a destra: Enrica Lodi, Ivan Spina e Diego Casagrande di CARTES, Francesca Caspani e Gabriele Pradella Di Grafiche Pradella, Mario Lodi presidente di CARTES.
