Grandi festeggiamenti presso la sede di Grafiche Badiali ad Assisi lo scorso 18 dicembre per l’80mo anniversario dell’azienda e l’installazione della prima Roland 700 Evolution in Italia, in sostituzione di una Roland 700 5 colori di formato 70×100 cm, in funzione da 10 anni. In totale sono cinque le aziende in Europa che la utilizzano.

 

 L’offset a foglio di formato 74×104 cm è una 5 colori + vernice, con una velocità di 16.000 fogli/ora, dotata di Direct Drive, per cui ogni cilindro lastra è comandato da un motore sincronizzato individualmente. Tutto ciò si traduce in avviamenti molto rapidi e cambi lastra simultanei cha avvengono in un minuto. Caratteristiche essenziali per l’azienda aretina che gestisce tanti piccoli lavori con tirature medie da 500/1.000 copie per conto di clienti che richiedono una qualità di stampa molto elevata.

Fondata nel 1935 da Donato Badiali, l’azienda è conosciuta per l’innovazione, l’elevata qualità di stampa, l’affidabilità e l’ottimo rapporto con clienti e fornitori.

Stampa brochure, cataloghi, libri, poster e volantini, oltre a vari tipi di packaging personalizzato, con un’attenzione particolare alla qualità di stampa, sia in basse che in alte tirature. Il parco clienti è variegato e tocca vari settori, come moda, textile, alimentare, vino, gioiellerie, mobilifici e illuminazione. Grafiche Badiali ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2008 nel 2011, oltre alla certificazione FSC.

 “Uno dei nostri punti di forza è quello di offrire non un semplice servizio di stampa, bensì un supporto nel scegliere il supporto e il processo di stampa più adeguati per ogni prodotto”, ha dichiarato il titolare Alessandro Fumagalli. “Ottant’anni di presenza nel mercato delle arti grafiche ci hanno insegnato che le tecnologie di stampa più avanzate al mondo sono uno strumento fondamentale per essere quelli che siamo oggi. I numerosi studi e test sul campo che abbiamo condotto hanno rivelato che la funzione Inline Coating della 5 colori Roland 700 Evolution + vernice non solo riduce drasticamente i costi, ma consente di realizzare vari effetti di stampa degni di nota, senza compromettere la produttività o i tempi di produzione.

Questo ci consentirà di entrare in un nuovo segmento di mercato, ossia quello dei cataloghi per le mostre d’arte, e offrire valore aggiunto ai nostri clienti.”