Durante la Milano Fashion Week, la stilista israeliana Ada Hefetz ha presentato una nuova collezione realizzata con tecnologia di stampa diretta su tessuto 3DFashion di Stratasys.

Ada Hefetz, stilista israeliana di abiti da sposa, ha lanciato una nuova collezione ricca di elementi intricati e appariscenti prodotti con l’avanzata tecnologia di stampa direct-to-textile 3DFashion di Stratasys. I tre abiti sono stati presentati in anteprima durante l’ultima Milano Fashion Week.

Nota per aver disegnato abiti da sposa di alta moda combinando lo stile vintage con tocchi più moderni, Hefetz è riconosciuta per essersi spinta oltre i limiti del textile design. Questo è il suo primo progetto completato con la stampa 3D.

“Senza la tecnologia Stratasys 3DFashion non sarei in grado di realizzare disegni geometrici così complicati, perché raggiungere questo livello di simmetria a mano sarebbe semplicemente impossibile”, spiega Hefetz. “La stampa tridimensionale mi permette di creare digitalmente nuove forme utilizzando formule matematiche e di stamparle direttamente sul tessuto, assicurando che il modello venga replicato perfettamente”. I decori presenti sugli abiti si ispirano a forme geometriche complesse, come il flower of life, simbolo iconografico sacro risalente all’antico Egitto. L’intricato disegno è composto da cerchi sovrapposti che si intersecano a formare fiori, che Ada Hefetz ha combinato con il suo disegno di un giglio per simboleggiare l’unione tra due individui e il cerchio della vita.

Il disegno è stato stampato con un materiale in resina traslucida VeroVivid (marchio proprietario di Stratasys), in combinazione con la stampante 3D J850 TechStyle di Stratasys, che permette di stampare in oltre 500.000 colori unici con vari livelli di spessore, simulando diverse texture e finiture.

Da quando è stata lanciata sul mercato, a maggio 2022, la tecnologia Stratasys 3DFashion è stata un trionfo nel mercato del design e dei tessuti. La sua capacità di produrre disegni unici a una frazione del tempo e del costo della lavorazione a mano ha permesso ai designer di tutto il mondo di spaziare e diventare sempre più creativi. La creazione di disegni unici con altri metodi, come il CNC o la cucitura a mano, sarebbe proibitiva in termini di costi e di tempo.

La stampante, basata su tecnologia PolyJet a colori, è progettata per adattarsi alle esigenze di stilisti, designer e produttori del settore dell’abbigliamento, ma anche del packaging di lusso, degli accessori e delle calzature.

Gli abiti da sposa stampati in 3D a tema Flower of Life di Ada Hefetz sono attualmente in mostra presso il Laboratorio Urbano D-House di Milano, di proprietà di Dyloan, azienda italiana leader nel settore della moda di alta gamma.