In occasione della fiera WAN-IFRA World Publishing Expo, tenutasi recentemente a Berlino, Fujifilm ha lanciato tre nuovi prodotti della gamma Superia, pensati specificamente per le tipografie che stampano quotidiani.

Superia Newspaper Elara 5 Workflow Solution
Superia Newspaper Luxel News VMAX Pallet Loader System
Superia Newspaper Automatic Cleaning System (ACS)

Insieme, queste nuove soluzioni altamente avanzate della gamma Superia Newspaper di Fujifilm consentono la realizzazione di lastre con un nuovo livello di efficienza, ottenendo performance superiori alle soluzioni della concorrenza.

Superia Newspaper Elara 5 Workflow è altamente adattabile alle esigenze delle aziende, include supporto completo a 64 bit, nonché supporto integrato con risparmio di inchiostro per normalizzazione PDF e RGB-PDF.

La potente funzione Rip di Elara è in grado di elaborare fino a 1.500 pagine PDF all’ora, garantendo al contempo efficienza, affidabilità e flessibilità. Elara 5 rappresenta un sistema completo, da PDF a lastra, che combina tutti gli strumenti necessari per gestire con precisione la produzione pre-stampa dei quotidiani in un’unica soluzione intuitiva e facile da usare.

Grazie a una nuova opzione di caricamento pallet, i clienti possono ora beneficiare ancora di più del design flessibile della soluzione Luxel News VMAX CtP.

Il sistema di caricamento è stato incorporato nel design senza aggiungere alcun nuovo componente, per assicurare ai clienti di poter contare su tutti i vantaggi esistenti che derivano da questa tecnologia consolidata e affidabile. Tra gli altri, i vantaggi offerti da questo sistema rispetto alla concorrenza includono: alti livelli di flessibilità, ingombro ridotto, possibilità di funzionamento in pieno giorno e massima rapidità possibile delle operazioni di caricamento e scaricamento rispetto ad altri sistemi equiparabili sul mercato. 

 

Una delle sfide principali per tutte le tipografie per la stampa di quotidiani oggi è il tempo necessario per pulire e occuparsi della manutenzione della lastra manualmente. Il feedback ricevuto dai clienti operanti nel settore di Fujifilm ha indicato che il processo di pulizia ad elevato impiego di manodopera non solo era costoso, ma anche snervante e demotivante per il personale che si occupa delle operazioni pre-stampa.

Per ovviare direttamente a questo problema è stato ideato il sistema di pulizia automatico Superia ACS per l’unità di finitura HDX NewsSpeed, ormai ampiamente collaudata. Esso consente di automatizzare fino al 75% del lavoro manuale coinvolto nella pulizia di un processore. Con Superia ACS, il ciclo di pulizia può essere eseguito in automatico, con interventi limitati necessari solo all’inizio e alla fine del ciclo. Gran parte di questo lavoro di pulizia automatico può essere svolto al di fuori delle normali ore lavorative, riducendo il tempo di inattività e liberando il personale che si occupa delle operazioni prestampa per mansioni più produttive e gratificanti.