Fujifilm Imaging Colorants, partner di riferimento nel campo della tecnologia degli inchiostri per getto d’inchiostro per OEM e formulatori di inchiostri, ha annunciato l’investimento di 28 milioni di dollari nell’apertura di un nuovo impianto a New Castle, nel Delaware, dedicato alla produzione inchiostri inkjet a pigmento dispersi e base acqua. L’investimento è destinato a raddoppiare la capacità produttiva di Fujifilm di questo tipo di inchiostri negli Stati Uniti per soddisfare la crescente domanda di stampa a getto d’inchiostro a livello mondiale.

La costruzione della nuova struttura, che amplierà di oltre 1000 metri quadrati l’attuale centro nel Delaware, è iniziata a marzo del 2022 e dovrebbe concludersi con l’avvio della produzione entro l’estate del 2023.

I pigmenti a dispersione RxD ad alta purezza di Fujifilm sono importanti per lo sviluppo di inchiostri inkjet base acqua per un’ampia gamma di mercati in rapida crescita, tra cui quello del packaging, quello tessile e quello della stampa commerciale. Basati su una tecnologia di reticolazione proprietaria, garantiscono una dispersione estremamente stabile che permette di creare formulazioni di inchiostro in grado di soddisfare requisiti prestazionali elevati.

“Crediamo che gli sviluppi nella tecnologia degli inchiostri a base acqua contribuiranno all’evoluzione dei mercati in cui è presente la tecnologia a getto d’inchiostro e ad ampliarne l’ambito di applicazione”, ha commentato Ian Wilkinson, presidente e COO, Fujifilm Imaging Colorants. “Con questo investimento, stiamo consolidando ulteriormente la nostra posizione come principale produttore di inchiostri base acqua e a pigmenti dispersi. La nostra missione è assicurarci di essere in grado di supportare la nostra crescente base clienti in Nord America e nel resto del mondo e contribuire al loro successo nel getto d’inchiostro”.

Lo scorso anno, Fujifilm aveva annunciato la costruzione del suo primo centro di produzione di inchiostri dispersi negli Stati Uniti, che partirà entro la primavera del 2022, per integrare l’esistente produzione europea. Questo secondo impianto porta l’investimento complessivo di Fujifilm a oltre 47 milioni di dollari.