Fujifilm Graphic Communications annuncia un accordo di partnership con Henkel che offrirà vantaggi di produzione e sostenibilità per i clienti della macchina da stampa digitale a getto d’inchiostro Jet Press FP790 per imballaggi flessibili, il cui lancio commerciale è previsto entro la fine dell’anno.

Henkel Adhesive Technologies è leader mondiale nella produzione di adesivi, sigillanti e rivestimenti funzionali innovativi per il settore del packaging. La partnership di Fujifilm con Henkel ha permesso test approfonditi del rinomato portfolio di adesivi di laminazione di Henkel durante lo sviluppo della Jet Press FP790.

Le due organizzazioni hanno collaborato per eseguire una serie di test post-stampa degli adesivi di laminazione privi di solventi di Henkel, per garantire la compatibilità con l’inchiostro Jet Press FP790 e verificare le proprietà di adesione e le prestazioni di laminazione nella produzione post-stampa, per garantire risultati di altissima qualità.

Considerati i risultati positivi di questi rigorosi test, gli adesivi di laminazione privi di solventi di Henkel diventeranno la soluzione consigliata da Fujifilm per l’uso con la sua macchina da stampa digitale Jet Press FP790 per imballaggi flessibili.

Commentando la partnership, Manuel Schrutt, Head of Packaging, Fujifilm Graphic Communications EMEA, afferma: “Con le complesse esigenze del mercato degli imballaggi flessibili, in particolare i brevi tempi di consegna e i requisiti normativi, volevamo che i clienti della nostra Jet Press FP790 fossero nella migliore posizione possibile per massimizzare le opportunità di produzione fin dal primo giorno. Lavorare con un marchio globale rinomato come Henkel e avere accesso ai suoi adesivi di laminazione leader di mercato e al supporto del suo team tecnico, ci ha permesso di effettuare accurati test post-stampa di imballaggi flessibili prodotti con la Jet Press FP790. Di conseguenza, i futuri utenti della nostra nuova soluzione digitale per il packaging possono essere certi che quando utilizzano gli adesivi di laminazione privi di solventi di Henkel, la compatibilità con la macchina da stampa, la forza di adesione ottimale e le proprietà di laminazione saranno garantite per un’ampia gamma di applicazioni di imballaggi flessibili”.

Anche Stefan Gloetzel, Senior Business Development Manager, Packaging Adhesives di Henkel Adhesive Technologies, è stato soddisfatto del risultato della partnership. Afferma: “È sempre gratificante lavorare con organizzazioni affini che si impegnano a fornire le migliori soluzioni possibili per i propri clienti. Siamo rimasti molto colpiti dai risultati dei test, che hanno dimostrato che gli adesivi di laminazione privi di solventi, compresi i gradi della nostra gamma RE, funzionano perfettamente con le stampe di qualità prodotte dalla macchina da stampa digitale Fujifilm FP790 per imballaggi”.

Stefan aggiunge: “Inoltre, la nostra gamma RE è progettata per il riciclaggio, aiutando così gli stampatori di imballaggi a creare soluzioni di imballaggi flessibili sostenibili che vanno oltre la loro funzione primaria”.

Disponibile in commercio entro la fine dell’anno, la macchina da stampa digitale a getto d’inchiostro Jet Press FP790 per imballaggi flessibili di Fujifilm presenta un design ecologico che incorpora tecnologie di stampa a getto d’inchiostro a base acqua in grado di fornire risultati di produzione elevati per applicazioni mainstream. La macchina offre una riproduzione dell’immagine di alta qualità a 1200 x 1200 dpi, è in grado di riprodurre oltre il 90% della gamma cromatica PANTONE e ha due canali a getto d’inchiostro per il bianco dedicati per una stampa con bianco ad alta opacità.

La nuova macchina da stampa digitale Jet Press FP790 per imballaggi flessibili di Fujifilm, insieme ad esempi di soluzioni di laminazione post-stampa che utilizzano la gamma di adesivi di laminazione privi di solventi di Henkel, sarà presente nello stand di Fujifilm a Interpack 2023 (padiglione 8a, stand F65).