Dati di mercato, normative e formazione al convegno annuale Atif

L’edizione 2022 del tradizionale convegno Atif si è articolato quest’anno in due sessioni, la prima di scenario la seconda più tecnica. Ospiti della prima sessione, che ha visto la partecipazione di circa 330 persone, dell’economista Fabio Papa dell’I-AER e i rappresentanti di Burgo e Taghleef che hanno presentato rispettivamente contributi sulla situazione economico-finanziaria e il relativo impatto sulle PMI, nonché gli scenari di mercato della carta e dei supporti plastici. Ha chiuso questa prima sessione l’intervista di Armando Garosci di Largo Consumo a Gianangelo Cattaneo, AD di Plastik.

La seconda giornata con circa 350 le presenze registrate è stata aperta dal saluto del presidente di Atif Marco Gambardella, con la relazione sullo scenario economico italiano del settore cartotecnico-trasformatore – elaborati da Assografici -, i dati di mercato delle macchine flexo su scala globale – elaborati da Acimga – e le principali attività dell’Associazione. La sessione è quindi proseguita con la presentazione dei tradizionali contributi tecnici, con gli interventi dei rappresentanti del Comitato tecnico di Atif sul nuovo metodo di misurazione del valore tonale del colore (CVT) in flessografia (Stefano d’Andrea) e sui nuovi standard di comunicazione PRX-PQX, per una migliore interazione fra committente e stampatore (Carlo Carnelli). Si sono poi susseguiti gli interventi della Commissione Education di Atif – a cura di Ira Nicoletti – che ha presentato i progetti formativi dell’Associazione, le relazioni dei soci Inciflex, Rossini e Uteco partner dell’evento 2022 e le testimonianze di Stefano Capelli e Michele Bondani rispettivamente sulla normativa europea in tema di emissioni e sul marketing del packaging.

Infine, nell’ambito dell’iniziativa BestStudentInFlexo, patrocinata da ENIP-GCT, è stato premiato Diego Pellegrini, studente del CFP San Marco Mestre (VE) per una tesina sulla flessografia. Lo studente riceverà una borsa di studio messa a disposizione da I&C Gama.