L’Expo internazionale di FESPA 2015 (18-22 maggio 2015) ha attirato un numero di visitatori mai visto in precedenza: ben 43.775 visite alla Koelnmesse nell’arco dei cinque giorni della manifestazione, vale a dire un aumento del 17% rispetto al precedente evento FESPA svoltosi a Londra nel 2013.

L’evento combinato ha attirato 23.137 singoli visitatori, la maggior parte dei quali ha scelto di dedicare all’Expo più di una giornata. Il risultato? Una percentuale di visite ripetute come non si era mai vista in nessun altro evento FESPA. Questo risultato rispecchia l’estensione del campo di applicazione dell’Expo globale di FESPA in termini di espositori e di contenuti per la formazione, motivando i visitatori a prolungare la visita per più di una giornata al fine di toccare con mano tutte le innovazioni riguardanti i prodotti e tutte le opportunità di formazione.

Il mega-evento ha ospitato oltre 750 espositori nell’ambito di quattro denominazioni distinte: FESPA 2015 (stampa serigrafica, digitale e su tessuto); FESPA Fabric (stampa di capi di abbigliamento e decorazione); European Sign Expo (insegne non stampate) e Printeriors (stampe per l’arredamento di interni).

L’Expo globale di FESPA 2015 ha inoltre offerto ai visitatori un Educational Hub, un Sign Hub, un’area per il rivestimento di veicoli per il concorso “Wrap Cup Masters”, vetrine per la stampa in 3D e industriale, una galleria delle opere vincitrici dei FESPA Awards e il nuovo convegno Printeriors con relatori provenienti dal mondo del design di interni e dell’architettura.

In tutte le hall dell’Expo globale di FESPA 2015 si poteva notare un’aumentata attenzione nei confronti di applicazioni come la segnaletica su tessuto, la stampa per l’arredo di interni e per i capi di abbigliamento. Questo dato è stato confermato dalla pubblicazione, mercoledì 20 maggio, dei sei trend direzionali emersi dal Print Census globale di FESPA, uno dei quali riguardava proprio l’aumento delle applicazioni per tessuti come strumento di diversificazione per i fornitori di servizi di stampa.

Neil Felton, CEO di FESPA, ha così commentato: “Si è trattato dell’evento FESPA più ricco di colori e più completo da noi mai organizzato; stampatori di tutto il mondo si sono riuniti a Colonia per scoprire l’universo della stampa. Questa partecipazione record è un segnale inequivocabile della rinnovata energia, ottimismo e coinvolgimento della nostra comunità internazionale di fornitori e provider di servizi.”

“Il fatto che così tanti visitatori abbiano dedicato più di una giornata alla manifestazione rispecchia l’ampio spettro di prodotti innovativi e applicazioni da esplorare, a conferma della reputazione di FESPA, affermatasi come il più completo evento internazionale per la stampa in grandi formati e specializzata.”

Uno sciopero dei dipendenti della Deutsche Bahn ha messo a repentaglio i servizi ferroviari nazionali in Germania nella terza e quarta giornata (mercoledì e giovedì) della manifestazione (della durata di cinque giorni), con ulteriori interruzioni del servizio verso il fine settimana festivo di Pentecoste. FESPA ha risposto fornendo un servizio di navette gratuite dagli aeroporti di Colonia/Bonn, Düsseldorf e Francoforte, per permettere ai visitatori che viaggiavano in aereo di raggiungere senza difficoltà il luogo dell’esposizione.

Cogliamo l’occasione per segnalarvi una serie di videointerviste realizzate dalla nostra redazione durante FESPA, che hanno visto come protagonisti alcuni importanti player internazionali della manifestazione, come Agfa Graphics, Canon, Fenix Group, Hp, Mimaki e NoeCha.

Qui di seguito i link: