La più grande fiera dedicata al tessile e all’abbigliamento torna dall’8 al 14 giugno negli spazi di Fiera Rho Milano

L’edizione 2023, che torna in Italia dopo otto anni, prevede la presenza di oltre 1.600 espositori provenienti da 44 Paesi del mondo. Come anticipato a marzo durante la conferenza di presentazione, promossa da ACIMIT (Associazione dei costruttori italiani di macchinario tessile), l’Italia sarà presente con quasi 400 aziende, su trentaseimila metri quadrati (circa il 30% dell’intera superficie fieristica). Un aumento di oltre il 20% rispetto all’edizione precedente, svoltasi a Barcellona nel 2019.

Il tema di quest’anno “Transforming the World of Textile” riflette le aspirazioni di produttori di macchine tessili, produttori tessili e stampatori di affrontare le nuove sfide che il mercato impone – in primis quella della sostenibilità di prodotti e processi – attraverso soluzioni tecnologiche sempre più innovative.

Quattro argomenti di tendenza saranno discussi ampiamente in varie piattaforme durante la kermesse: materiali avanzati, automazione e futuro digitale, tecnologie innovative, sostenibilità e circolarità.

Tra gli eventi da non perdere il Premio ITMA per l’innovazione sostenibile creato da CEMATEX (Comitato europeo dei costruttori di materiali tessili) per riconoscere gli sforzi di collaborazione messi in atto lungo l’intera supply chain per realizzare prodotti nuovi e sostenibili e promuovere l’innovazione sostenibile nell’ambito tessile. Non mancheranno i momenti di formazione e approfondimento, condensati all’interno dell’Innovator XChange: uno spazio in cui, dal 9 al 13 giugno, i visitatori potranno aggiornarsi sui temi cardine di questa edizione in compagnia di esperti e professionisti del settore.

Due forum di settore l’ITMA Nonwovens Forum e l’ITMA Textile Colourants and Chemicals Forum, dedicati ai non tessuti e ai coloranti chimici, vedranno la partecipazione di esperti di fama che offriranno approfondimenti sulle sfide attuali e condivideranno idee su come l’industria tessile possa raggiungere la sostenibilità sfruttando tecnologie innovative.

Ernesto Maurer, Presidente di CEMATEX, ha dichiarato: “Le sfide dell’ambiente industriale portano con sé anche una grande quantità di opportunità di innovazione. I forum di ITMA riuniranno le parti interessate dell’intera catena del valore per esaminare le questioni del giorno, dialogare, collaborare e garantire un futuro sostenibile. ITMA 2023 offre una piattaforma unica nel suo genere, in quanto attira tutti gli operatori del settore tessile in un unico luogo. I delegati possono anche visitare la mostra per scoprire le nuove tendenze e tecnologie nel settore della sostenibilità”.

Tra le novità il lancio di Start-Up Valley, una nuova iniziativa che mette in luce 16 aziende nelle prime fasi di sviluppo con soluzioni e tecnologie nuove e rivoluzionarie per sostenere e ispirare l’innovazione dell’industria tessile, dell’abbigliamento e della moda.