Durst, azienda con sede a Bressanone specializzata nella costruzione di sistemi per la stampa digitale e soluzioni software innovative, ha recentemente presentato la nuova Durst P5 TEX iSUB, aggiungendo un ulteriore tassello alla stampa a sublimazione.

L’abbreviazione iSUB sta per “Inline Sublimation”, che garantisce miglioramenti significativi sia sul fronte della qualità sia dell’efficienza produttiva.

Secondo Andrea Riccardi, Head of Product Management di Durst Group, l’integrazione della tecnologia di sublimazione all’interno della macchina permette agli stampatori di non investire nell’acquisto di una calandra. Inoltre, la semplificazione dell’intero processo fa sì che Durst P5 TEX iSUB possa essere gestita da un singolo operatore, ottimizzando la produttività e riducendo i tempi di consegna. Oltre alla stampa diretta su tessuti in poliestere, quindi, P5 TEX iSUB può stampare anche su carta transfer. L’utilizzo dell’inchiostro sublimatico Sublifix, sviluppato internamente, permette di ottenere colori vividi anche nella stampa di supporti difficili come il blackback o il backlit.  La tecnologia senza contatto iSUB garantisce inoltre un’eccellente qualità dei colori e un’estrema nitidezza dei dettagli nelle immagini e nei testi, riducendo al minimo l’effetto sfocatura e sbiancamento dei colori.

Queste caratteristiche permettono di stampare su un’ampia gamma di materiali. Tra le applicazioni possibili ci sono i tessuti decorativi, le bandiere, le insegne luminose. Il RIP Durst contribuisce a una riproduzione fedele dei colori su tutti i supporti.

P5 TEX iSUB ha una larghezza di stampa di 330 cm e raggiunge una velocità massima di 383 m2/h. Grazie all’opzione Multiroll, che consente di caricare due bobine contemporaneamente, il cambio materiale risulta estremamente semplificato. L’opzione Dualroll permette inoltre di stampare contemporaneamente su due diverse bobine di larghezza massima fino a 1,6 m. La macchina integra un’unità di finitura, che può essere utilizzata per le operazioni di cucitura e impuntura.

Al momento, P5 TEX iSUB è in fase di test sul campo presso la sede di ABS Group. L’azienda veneta vanta una partnership di lunga data con il Gruppo Durst utilizzando già da molti anni un sistema Rhotex 500 e una Rhotex 325. L’ingresso di questa nuova soluzione, permetterà ad ABS Group di ottenere maggiore flessibilità e di una significativa accelerazione del processo.