In occasione di Converflex 2015 OMET ha presentando due nuovi prodotti: iFLEX, macchina da stampa per etichette e Varyflex V2 Offset, macchina ibrida in fascia media a formato variabile per la stampa di imballaggi flessibili. Un apposito evento di lancio è stato organizzato il 19 maggio presso lo stabilimento di Lecco seguito da una open oouse di tre giorni con la partecipazione di numerosi clienti italiani e stranieri.

 

La iFLEX è una macchina progettata per soddisfare le esigenze di etichettifici particolarmente dinamici nel mercato che cambia rapidamente; la sua razionalità operativa permette un rapido ritorno dell’investimento. Si tratta di una macchina dotata di importanti sistemi innovativi, tra cui l’esclusivo dispositivo iLIGHT di pre-registro con puntatore laser installato su ogni gruppo stampa e un sistema di telecamere poste su tutti i gruppi stampa controllate sul monitor iVISION. Il percorso carta è molto corto e concorre a ridurre sensibilmente gli scarti in fase di avviamento. La iFLEX è dotata di sistema rapido di cambio fustella e di riavvolgimento automatico dello sfrido per velocizzare le operazioni di converting on-line. La macchina è predisposta per configurazioni ibride con inserimento in linea di gruppi per stampa oro a freddo, serigrafici e di laminazione UV oltre a sistemi di ispezione finale mediante telecamera.

 

La Varyflex V2 Offset si caratterizza come una tra le macchine più avanzate oggi presente nel mercato della stampa offset in fascia media grazie all’innovativo sistema di sleeve a formato variabile; disponibile nelle larghezze 670 e 850 mm, è dotata di un nuovo gruppo offset concepito per facilitare l’accessibilità e la flessibilità operativa. Il sistema esclusivo (patent pending) “Easy Sleeve Format Change” offre massima robustezza meccanica per un’elevata qualità di stampa anche alle alte velocità. Il cambio formato è facile e veloce grazie all’impiago di maniche leggere a bloccaggio pneumatico. Il gruppo stampa è dotato di un dispositivo d’inchiostrazione con quattro rulli inchiostratori a contatto con la lastra. È possibile scegliere differenti configurazioni con la selezione delle unità di stampa in linea, delle finiture e del sistema di asciugatura più adatto tra UV wet/wet, UV Interdeck e/o Electronic Beam wet/wet. La Varyflex V2 Offset è dotata di sistema di lavaggio rulli automatico e del sistema esclusivo di asse fisso del cilindro lastra per una maggiore rigidità.

Possiamo dire in conclusione che Varyflex V2 Offset è la macchina ideale per la stampa di film sottili, film multi-strato, etichette, laminati, scatole di cartoncino e applicazioni speciali.