Kodak presenterà in anteprima mondiale una nuova piattaforma inkjet, Kodak Ultrastream, che rappresenta la quarta generazione di sistemi basati sulla tecnologia Stream ed è indirizzata alla stampa commerciale e del packaging. La macchina viaggia a 150 m/min a una risoluzione di 600dx1800 dpi su un’ampia varietà di carte e supporti plastici: oltre 400.000 gocce al secondo vengono spruzzate da ogni ugello nella testina di stampa. Questa nuova piattaforma dimostra l’evoluzione dell’inkjet che ormai può contare su gocce d’inchiostro dalle dimensioni sempre più ridotte e su un posizionamento delle stesse sempre più accurato, così da ottenere risoluzioni più elevate. Ultrastream introduce nuovi standard, amplia la gamma di applicazioni ed entra in nuovi mercati grazie all’elevata velocità di stampa e alla risoluzione. La tecnologia coesisterà con la Kodak Stream Technology, in modo da offrire varie opzioni di scelta agli utilizzatori.

 

Il sistema di scrittura ad alta risoluzione di Ultrastream include una testina di stampa modulare che può essere implementata in varie larghezze, spaziando da 8 a 97 pollici (da 20 a circa 246 cm). A pilotare la gamma Ultrastream sarà sempre il Kodak Digital front End (DFE).

A drupa i visitatori vedranno in funzione la tecnologia Ultrastream in una configurazione da 8 pollici o su una rotativa a banda stretta per etichette e stampa di piccolo formato. Sarà disponibile anche in una configurazione per la stampa digitale di grande formato, in cui testine multiple sono disposte su un carrello in movimento lungo il supporto. Le nanoparticelle dell’inchiostro assicurano una gamma colore più estesa del 30% e, oltre ai colori di quadricromia, sono previsti anche colori spot.

La tecnologia sarà disponibile nel 2017 e – come ha spiegato Philipp Cullimore, presidente della Enterprise Inkjet Systems Division in Kodak – “siamo pronti a intavolare trattative con partner OEM per sviluppare nuove soluzioni basate sulla nostra tecnologia”.

Sullo stand ci sarà anche la Prosper 6000C da 300 m/min con finishing in linea, che stamperà riviste e cataloghi su carta patinata a bassa grammatura e la finitura sarà affidata al sistema FoldLine di Manroland; verrà utilizzata anche per applicazioni commerciali che, dopo la stampa, verranno verniciate con un’unità i-WEB e un sistema di taglio VITS.

Sullo stand anche la nuova Nexpress ZX3900 in grado di stampare carta con spessore più elevato e supporti sintetici, adatta alla stampa di etichette e astucci pieghevoli, oltre alla stampa editoriale e commerciale. In mostra una nuova piattaforma Kodak Nexpress, che sarà disponibile nel 2017, con un nuovo sistema di scrittura a LED multi-bit e la possibilità di stampare i colori in diverse sequenze e combinazioni (ad es. CMY + due colori speciali).