Mancano nove mesi al 16 giugno, quando l’edizione 2020 di drupa aprirà i battenti presso la storica sede di Düsseldorf Messe, per dieci giorni densi di novità tecnologiche, trattative, annunci e molto altro (16-26 giugno). Già ora, oltre 1800 espositori hanno prenotato il loro spazio, con un incremento di 400 nuove aziende che saranno presenti in fiera. La cui mappa espositori è stata pubblicata online (potete trovarla a questo link) e da cui è possibile già fare alcune considerazioni.

Anzitutto, come già nel 2016, HP occuperà un intero padiglione (il 17), confermandosi come l’azienda col maggior spazio espositivo di tutta la fiera. Il mantenimento di stand similari per posizione e dimensioni rispetto al 2016 è un trend, come riportato da Printweek. Per alcuni, tuttavia, ci sono delle differenze, in particolare per Heidelberg, storicamente posizionata nel padiglione 1. La multinazionale tedesca, infatti, continuerà a occupare un terzo di tale padiglione, che però è stato sensibilmente rinnovato rispetto a quattro anni fa, con un incremento della superficie totale fino a 12mila metri quadrati e una posizione che si sovrappone a quella precedente dei padiglioni 1 e 2 (quest’ultimo, infatti, sulla mappa della fiera non esiste più).

Gli sviluppi edilizi della fiera comprendono anche il rifacimento dell’ingresso Sud, che ora possiede un foyer di oltre 2.000 metri quadrati utilizzabile per eventi, oltre a una tettoia sporgente 20 metri realizzata completamente in vetroresina traslucida.