Su una superficie espositiva di 1.400 mq la tedesca Kolbus, con la divisione Book Manufacturing, presenterà una linea per la produzione di libri, dove gli elementi chiave saranno la brossuratrice KM 200 e il nuovo trilaterale HD-HD 143, in grado di tagliare sui tre lati libri di diverso spessore, altezza e larghezza, senza alcun fermo macchina per il cambio formato. La linea è ti tipo industriale, può quindi produrre migliaia di libri all’ora con la stessa facilità con cui si produce un unico libro.

 

Per alimentare il sistema con le segnature stampate Kolbus prevede differenti soluzioni. Nel caso, ad esempio, della stampa digitale a bobina il sistema di rilegatura dei libri verrà alimentato grazie alla WF 100 Webfolder, soluzione prodotta un tempo dall’inglese Timsons, uscita dal mercato delle arti grafiche. Con una capacità produttiva massima di 1,5 milioni di pagine all’ora nella sua attuale versione standard, la Kolbus WF 100 non impone limiti alle lavorazioni successive, come brossura, cucitura, perforazione e incollaggio.

In alternativa, la KM 200 può essere equipaggiata per alimentare i blocchi libro o addirittura pile di fogli sciolti. Inoltre, può passare facilmente dalla lavorazione di libri con copertina morbida a quelli con copertina rigida.

A drupa Kolbus introdurrà una nuova copertinatrice, la Hardcover Book-line BF 513, che offrirà le medesime prestazioni dell’ammiraglia BF 530 Bookjet-Edition, rispetto alla quale gestirà 30 libri al minuto anziché 70.

La divisione Commercial and Publishing Printing presenterà la nuova brossuratrice KM 610, caratterizzata da una velocità minima di 5.000 libri/ora. Verrà mostrata in drupa nella versione da 7.000 libri/ora. Tale brossuratrice è stata ridisegnata al fine di incorporare un’innovativa interfaccia utente.

A drupa la nuova KM 610 opererà alla massima velocità in abbinamento al trilaterale HD-HD 143.

Infine, la più giovane divisione di Kolbus, quella dedicata al packaging di lusso, presenterà un innovativo sistema di produzione per le scatole rigide con alette e chiusure metalliche. Tutto ciò verrà dimostrato all’incredibile velocità di oltre 2.000 scatole/ora.