Sul filo di lana, quando la maggior parte di noi già si preparava a festeggiare la chiusura di un anno per molti non propriamente soddisfacente, Leaderform Spa, azienda poligrafica veronese, mette a segno un secondo importante colpo e chiude in bellezza un anno denso di soddisfazioni.

Dopo l’acquisizione annunciata nelle scorse settimane dell’azienda di stampa digitale Simeoni Arti Grafiche, lo scorso lunedì 29 dicembre è stato finalizzato un ingente investimento in tecnologia che ha visto prevalere Kodak sui concorrenti e che prevede una doppia istallazione, il modello Prosper Press 6000 C full color high speed in Leaderform ed il modello NexPress SX 3900 long sheet feeder in Simeoni Arti Grafiche.

“Le macchine da stampa Kodak Prosper Press 6000 sono in grado di produrre materiali di direct mailing personalizzati a un costo significativamente inferiore rispetto ai sistemi toner. Questo risparmio determina un incremento del ritorno sull’investimento in attività di marketing e una maggiore efficienza e redditività delle tirature anche fino a un milione di copie di materiali di direct mailing. E’ un investimento a vantaggio dei nostri clienti!” afferma Federico Cozza al rientro del viaggio statunitense che lo ha portato a fare tutte le prove possibili e necessarie ad una scelta consapevole ed oculata fra e soluzioni in competizione, che proseguiva: “La scelta fra HP e Kodak è stata molto difficile. Abbiamo riscontrato una qualità altissima da entrambe le parti e non si può certo dubitare dell’efficacia dell’assistenza tecnica e della competenza che le due organizzazioni possono garantire”.

 

La linea Prosper, ideale per applicazioni di stampa commerciale e per il direct mailing e la stampa transazionale, mercati preferenziali di Leaderform, può raggiungere la velocità di 300 metri/minuto su carta opaca e uso mano con una produzione potenziale di 90 milioni di pagine/mese formato A4 di alta qualità. La potenziata capacità di asciugatura permette alla macchina di raggiungere la velocità di 200 metri/minuto su carta con elevata grammatura lucida e satinata. Il sistema di scrittura è basato sulle recenti nanotecnologie Kodak, in grado di offrire uno spettro colore più ampio e una qualità di stampa del tutto paragonabile alla stampa offset su un’ampia gamma di supporti patinati, uso mano e lucidi e sono gestite da Intelligent Print System, un sistema avanzato che monitora, analizza e rettifica continuamente le operazioni, provvedendo alla correzione in tempo reale del registro fra i colori, a garanzia di qualità e di prestazioni di eccellenza.

 

Il progetto Kodak NexPress SX3900 è invece un progetto consolidato ed offre elevate capacità produttive e di affidabilità che consentono alla Simeoni Arti Grafiche di espandere il mercato e incrementare la redditività. Con una velocità di stampa fino a 130 ppm ed il formato esteso a 42 pollici le possibilità applicative nell’ambito commerciale dell’impresa digitale si aprono ai bisogni di una clientela che sempre di più sollecita la struttura con richieste che vanno dalla comunicazione sul punto vendita, allo stampato commerciale al catalogo personalizzato.

La macchina usa inchiostri HD di ultima generazione e nella configurazione scelta da Leaderform prevede il quinto colore accessoriata con inchiostro a rilievo (dimensional clear) e il quinto colore gold.