Comincia un nuovo anno e Mimaki lo inaugura con il lancio di due nuove soluzioni: Mimaki TS100-1600 e Mimaki Tiger-1800B MkIII, due innovativi sistemi di stampa tessile digitale ad alte prestazioni che vanno ad aggiungersi al portfolio di prodotti leader di settore dell’azienda. La TS100-1600 è una soluzione entry-level che offre un rapporto molto competitivo tra qualità, produttività e prezzo. Si contraddistingue, inoltre, per l’altezza di stampa, laddove in questa fascia di mercato non ci sono al momento altre soluzioni che raggiungono i 1600 mm. Questa caratteristica e le tecnologie core di Mimaki – tra cui i sistemi NCU (Nozzle Check Unit), NRS (Nozzle Recovery System) e DAS (Dot Adjustment System) – contribuiscono a rendere la TS100-1600 una soluzione polivalente in ambito applicativo. Oltre a garantire una più elevata qualità di stampa, con questi sistemi elettronici d’avanguardia è possibile programmare la stampante per produrre in tutta sicurezza, senza la necessità della presenza di un operatore per controllarla. Dal mondo dell’oggettistica personalizzata a quello dell’abbigliamento sportivo, la nuova stampante digitale a sublimazione di Mimaki garantisce stampe di qualità, ampia flessibilità operativa e costi di gestione concorrenziali. Si tratta dunque di una soluzione ideale per laboratori di stampa e piccole-medie aziende interessati a offrire la personalizzazione dei prodotti e a differenziare l’offerta, in quanto può dare un concreto contributo alla crescita e all’espansione del business. La Mimaki Tiger-1800 MkIII, il nuovo modello della serie Tiger di Mimaki, è un sistema di stampa inkjet tessile industriale pensato per durare nel tempo. Di fatto, offre elevata produttività, ampia affidabilità e grande accuratezza nella stampa, anche grazie alle tecnologie core di Mimaki. Questo sistema di stampa è ideale per i mercati dell’abbigliamento e della fast fashion, ed è una soluzione molto valida per lo sportswear in quanto consente di stampare agevolmente anche su carta TAC, un supporto tecnico oggi molto utilizzato nel mondo dell’abbigliamento sportivo, ma molto difficile da stampare con altri sistemi di stampa di questa fascia di mercato. La Mimaki Tiger-1800 MkIII risponde alle esigenze di stamperie tessili e aziende di stampa di grande formato interessate a diversificare l’attività, in quanto permette di realizzare una vasta gamma di applicazioni anche in ambito di sign&graphics.

Una crisi globale come quella che stiamo vivendo è un evento per cui le aziende non possono mai prepararsi adeguatamente, ma abbiamo certamente scoperto che aiuta avere a disposizione una gamma più ampia di opportunità dato che le applicazioni fluttuano dentro e fuori la domanda. «L’innovazione è sempre stata al centro della nostra vision aziendale e un costante driver strategico per far crescere il nostro business – spiega Danna Drion, Senior Marketing Manager di Mimaki Europe – Siamo fermamente convinti che le aziende che puntano sulla diversificazione della propria offerta e a esplorare nuovi mercati sono più preparate ad affrontare periodi difficili come quello attuale.»

Per quanto riguarda Mimaki Bompan Textile, secondo Marco Vanzini, Sales Director «Proprio nell’ottica di mettere a disposizione dei nostri clienti strumenti che possano aiutarli nella gestione del business e nell’affrontare periodi più difficili come quello attuale, abbiamo sviluppato dei programmi di manutenzione programmata. Si tratta di un servizio destinato a facilitare e rendere ancora più economici l’utilizzo e il mantenimento dei nostri plotter di stampa. Inoltre, intendiamo procedere anche nel 2021 con il nostro programma di webinar tecnici. Si tratta di un’iniziativa che abbiamo avviato lo scorso anno, durante l’emergenza COVID-19, e che si è rivelata molto utile per i nostri clienti. Per questo, abbiamo intenzione di proporre nuovi approfondimenti – tramite webinar e video – che offrano l’opportunità ai nostri clienti di ampliare la loro conoscenza dei prodotti Mimaki e, più in generale, dell’utilizzo dei plotter digitali.»