La stampa (o manifattura) additiva potrebbe essere il futuro delle aziende italiane. HP e Confindustria hanno siglato un accordo di collaborazione, presentato lo scorso 8 febbraio nell’ambito della manifestazione Connext, per promuovere il Piano Impresa 4.0, guidare le imprese che operano nel settore manufatturiero nella trasformazione digitale, e divulgare la conoscenza dell’Additive Manufacturing all’interno del sistema produttivo italiano.

L’accordo ha una durata di due anni (per un totale di 80 incontri nel corso del biennio) e prevede che HP condivida le sue conoscenze ed esperienze, coinvolgendo esperti e partner, in collaborazione con il Digital Innovation Hub di Confindustria e con il coordinamento dell’organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere. L’obiettivo è approfondire le soluzioni tecnologiche di additive manufacturing e il Design per l’additive manufacturing, per studiare le modalità di progettazione Cad 3D di parti destinate alla produzione additiva.

«HP opera e collabora da tempo con imprese e istituzioni italiane per rendere concreto il progetto di trasformazione digitale in atto, attraverso soluzioni e prodotti innovativi che permettano alle aziende di affrontare al meglio le sfide competitive del futuro», sottolinea Tino Canegrati, amministratore delegato di HP Italy. «L’intesa siglata con Confindustria ci consentirà di mettere a disposizione la nostra esperienza e i nostri contenuti in ambito tecnologico per contribuire allo sviluppo di nuove competenze, indispensabili nello scenario di Additive Manufacturing e in un mercato del lavoro sempre più digitalizzato».