La Banca d’Italia ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di cinque assistenti dal profilo tecnico e con esperienza nel campo della supervisione e/o manutenzione di apparati produttivi industriali. La domanda deve essere presentata entro le ore 16 del 30 luglio 2019 (ora italiana), utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia (www.bancaditalia.it). Per evitare un’eccessiva concentrazione degli accessi all’applicazione a ridosso della scadenza del termine, la Banca d’Italia (nella foto, la sede romana) consiglia di presentare la domanda con qualche ora di anticipo, tenuto anche conto del tempo necessario per completare l’iter di registrazione propedeutico alla candidatura. I vincitori lavoreranno a Roma presso il Servizio Banconote, struttura caratterizzata da una spiccata specificità industriale, connessa con la produzione delle banconote in euro, e da una elevata proiezione internazionale.

Annunciato e presentato qualche giorno fa, il banco di concorso è stato pubblicato sul sito, con i requisiti per potervi partecipare e tutte le informazioni utili sulle prove che i candidati saranno chiamati a sostenere. Nel caso in cui le domande di partecipazione al concorso siano più di 600, la Banca d’Italia procederà a una preselezione per titoli delle candidature per individuare 600 candidati da ammettere alla prova scritta. Per questo potrebbe esserci una graduatoria preliminare redatta secondo il punteggio attribuito al diploma che si possiede. I risultati conseguiti nella preselezione, con l’indicazione dell’eventuale ammissione alla prova scritta, vengono resi disponibili a ciascun candidato esclusivamente sul sito internet della Banca d’Italia entro il mese di settembre 2019, almeno 15 giorni prima della data prevista per la prova. Stando a queste tempistiche, gli esami dovrebbero tenersi nel mese di ottobre.

I requisiti

Questi i requisiti richiesti:

1. Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale conseguito con un voto di almeno 80/100 o 48/60.

2. Diploma di Istituto tecnico superiore conseguito successivamente al diploma di istruzione secondaria di secondo grado o, in alternativa, esperienza lavorativa documentabile della durata di almeno 2 anni, maturata dopo il conseguimento del diploma di cui al punto 1 e comunque successivamente al 31 dicembre 2013, in attività di lavoro dipendente o autonomo nel campo della supervisione e/o manutenzione di apparati produttivi industriali.

3. Età non inferiore agli anni 18.

4. Cittadinanza italiana, di altro Stato membro dell’Unione Europea o altra cittadinanza, secondo quanto previsto dall’art. 38 del d.lgs. n. 165/2001. Ai cittadini di uno Stato estero è richiesto l’ulteriore requisito di un’adeguata conoscenza della lingua italiana, che sarà verificata durante le prove di concorso.

5. Idoneità fisica alle mansioni. In relazione alle attività da svolgere si richiede la piena funzionalità dell’apparato osteo-mio-articolare, dell’udito e della vista, quest’ultima eventualmente corretta con l’uso di occhiali o lenti.

6. Godimento dei diritti civili e politici.

7. Non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere in Banca d’Italia

Le prove

Le prove consistono in una prova scritta e in una prova orale e si svolgono a Roma. La prova scritta prevede una prova tecnica consistente nello svolgimento di 2 quesiti a risposta sintetica, anche su casi pratici e/o a contenuto progettuale, scelti dal candidato tra quelli proposti dalla Commissione e un elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità. La durata della prova è di massimo quattro ore e questi sono gli argomenti da preparare per la prova tecnica:

– Automazione industriale e teoria dei sistemi

– Elementi costruttivi di macchine ed elementi di meccanica applicata

– Macchine elettriche e analisi dei sistemi di generazione, conversione, trasporto e utilizzo dell’energia elettrica

– Controlli automatici di processo

– Elementi di elettronica industriale

– Strumenti di misurazione, regolazione e controllo

– Controllori logici programmabili (PLC) e controllo digitale

– Criteri di organizzazione e gestione dei processi di manutenzione

– Tecniche di diagnostica manutentiva per macchine e sistemi di produzione industriale

– Analisi dei guasti

– Gestione del magazzino e delle scorte

– Sistemi informativi e reti di calcolatori

– Internet of things e integrazione dati per la produzione e la manutenzione

I candidati che superano la prova scritta vengono ammessi alla prova orale, un colloquio sulle materie indicate nel programma e in una conversazione in lingua inglese.

Per il bando di concorso e ulteriori informazioni collegatevi al sito della Banca d’Italia.