CEWE è un produttore di libri fotografici, calendari, poster e di una vasta gamma di prodotti di stampa personalizzati. Con oltre 20 centri di stampa in oltre 14 Paesi europei, l’azienda serve clienti in tutto il continente e ha realizzato circa sei milioni di libri fotografici nel solo 2017.

CEWE è stata fondata nel 1961, a Oldenburg, nella Germania settentrionale, dove oggi si trova la sede centrale dell’azienda. Proprio qui, all’inizio del 2017, CEWE ha installato una Jet Press 720S di Fujifilm.

“I nostri clienti richiedono qualità e consegne quasi istantanee e tipicamente ordinano solo una copia dei prodotti che stanno acquistando”, spiega Andreas Kluge, managing director della sede di CEWE a Oldenburg. “Per essere certi di soddisfare tutte queste richieste al meglio delle nostre possibilità, abbiamo bisogno di una linea di produzione sicura e siamo alla ricerca continua di nuove tecnologie per migliorare il servizio che offriamo”.

“Abbiamo scoperto la Jet Press 720S di Fujifilm per la prima volta a drupa nel 2016. C’erano diverse cose che ci piacevano di questa macchina inkjet: il formato B2 si adatta perfettamente alle nostre esigenze, la qualità è straordinaria, la macchina è versatile, in grado di stampare su substrati di diversi spessori e anche i costi di produzione sono relativamente bassi”.

“La soluzione è stata installata all’inizio del 2017 e si è rivelata un’eccellente aggiunta al nostro portfolio di macchinari. La stiamo usando per produrre le copertine dei nostri libri fotografici (a tale scopo la capacità di stampare su substrati più spessi si è rivelata particolarmente preziosa), ma anche per stampare poster, tele, cartoline e un’ampia gamma di calendari”.

“Abbiamo notato un notevole incremento della produttività con la Jet Press. Ad esempio, possiamo stampare poster artistici di qualità molto più rapidamente di quanto potevamo fare in passato. Quello che solitamente riuscivamo a fare in otto ore utilizzando 12 macchine per ampio formato ora lo possiamo fare in sole due ore con la Jet Press”.

I clienti sono rimasti soddisfatti della qualità, come spiega Kluge: “Produciamo moltissimi calendari, spesso per fotografi professionisti o semi-professionisti, e sono sempre soddisfatti dal livello di qualità che riusciamo ad ottenere per loro, grazie alla Jet Press”.

 

Ma non si tratta solo di fare le stesse cose meglio e più rapidamente di prima. Grazie alla Jet Press, CEWE è ora in grado di fornire gamme di prodotti completamente nuove. Kluge aggiunge: “I calendari dell’avvento personalizzati sono un grande business per noi ora e non avremmo potuto produrli prima di acquisire la Jet Press. Lo spessore dei substrati sui quali possiamo stampare ora e la natura degli inchiostri della Jet Press ci consentono di produrre calendari dell’avvento tridimensionali, con i cioccolatini dentro. Questi si sono rivelati un’aggiunta molto popolare e remunerativa alla nostra offerta di prodotti”.