Canon e Heidelberg, leader tecnologici rispettivamente nella stampa a getto d’inchiostro e offset a foglio, annunciano la loro collaborazione globale in termini di vendita e assistenza nel settore della stampa a getto d’inchiostro. Obiettivo: sostenere le aziende di stampa commerciale che cercano di stabilire una produzione ibrida offset/digitale per soddisfare i cambiamenti della domanda e aumentare la loro capacità di gestire tirature più brevi di lavori più diversificati.

Heidelberg amplierà il proprio portafoglio tecnologico introducendo una propria famiglia di prodotti a getto d’inchiostro basata sulla nuova macchina da stampa a getto d’inchiostro a foglio Canon B2 e alla consolidata macchina da stampa a getto d’inchiostro a foglio B3. Entrambe le macchine da stampa verranno integrate nel flusso di lavoro Heidelberg Prinect; Il servizio e l’inchiostro Saphira verranno forniti tramite Heidelberg.

Akira Yoshida, Presidente e CEO e Presidente del Consiglio di amministrazione di Canon Production Printing Holding B.V, commenta: “Canon ha incanalato notevoli energie e investimenti per sviluppare la sua tecnologia a getto d’inchiostro e offrire ai clienti del settore della stampa commerciale una visione chiara delle loro esigenze future. Heidelberg vanta un patrimonio unico, un’ampia base di clienti e una conoscenza approfondita delle esigenze delle aziende di stampa commerciale. Siamo certi che la nostra collaborazione con Heidelberg accelererà il passaggio alla produzione mista offset/digitale e consentirà un’innovazione trasformativa per molte più aziende di stampa offset in tutto il mondo”.

David Schmedding, responsabile vendite di Heidelberger Druckmaschinen AG, commenta: “Siamo certi che Canon sia il partner ideale per Heidelberg per sostenere i nostri clienti con la migliore tecnologia di stampa a getto d’inchiostro, supportata da una profonda esperienza nelle applicazioni digitali e nello sviluppo del business. Il nostro obiettivo è offrire alle tipografie che utilizzano contemporaneamente macchine offset a foglio e digitali un portafoglio di servizi e prodotti attraente e integrato. Ecco perché siamo entusiasti di poter offrire ai nostri clienti innovative macchine da stampa a getto d’inchiostro industriali integrate nel nostro flusso di lavoro Prinect per ottenere una produzione autonoma flessibile ed economicamente vantaggiosa”.

Attualmente più di 650 macchine da stampa a getto d’inchiostro Canon B3 sono state adottate con successo da clienti in tutto il mondo, offrendo loro maggiore flessibilità e agilità per produrre un’ampia gamma di lavori a basse tirature in modo efficiente e redditizio. Basandosi su questi risultati, la nuova macchina da stampa Canon B2 a foglio promette livelli ideali di produttività digitale, qualità e versatilità dei supporti per i clienti industriali quando sarà disponibile.

Il nuovo portafoglio di stampanti a getto d’inchiostro Heidelberg sarà presentato presso lo stand Heidelberg nel padiglione 1 a drupa 2024 (Düsseldorf, Germania, 28 maggio – 7 giugno). I visitatori possono vedere un’animazione tecnologica della nuova macchina da stampa a getto d’inchiostro a foglio B2 presso lo stand Canon nel padiglione 8a, e la disponibilità della macchina è prevista nel quarto trimestre del 2025.