La brossuratrice a tre ganasce Vareo PRO, con prestazioni di 1.350 cicli all’ora, ha un concetto operativo unico sviluppato secondo i più recenti aspetti ergonomici con una nuova interfaccia utente grafica per una perfetta interazione tra uomo e macchina.

L’operatore vede tutti i parametri produttivi più importanti a colpo d’occhio e ha un rapido accesso a tutte le stazioni tramite un touchscreen da 18½ pollici con una navigazione del menu chiaramente strutturata, inclusa l’animazione delle correzioni. Il sistema di comando di tipo intuitivo garantisce inoltre brevi tempi di messa a punto e di produzione. L’impianto è dotato di un nuovo dispositivo a ugelli PUR con sistema di circolazione volumetrico che garantisce, indipendentemente da pressione, temperatura e viscosità, una perfetta applicazione della colla e una brossura sicura su un’ampia gamma di materiali.

«Touchless Workflow» è il concept con cui Müller Martini garantisce con il sistema Connex una gestione automatica dei processi e dei dati di produzione, nonché un collegamento in rete completo dei suoi impianti. Oltre a Connex.Info, lo strumento di monitoraggio e reporting del sistema workflow Connex, la Vareo PRO può anche essere collegata al Connex LineControl. Questo consente l’integrazione della brossuratrice in un sistema di pianificazione sovraordinato (MIS/MES). Tutti i dati di comando della produzione rilevanti vengono presi dal file JDF, elaborati per la linea di produzione collegata, e quindi trasferiti alla linea di produzione. Ciò riduce enormemente lo sforzo organizzativo che l’operatore deve svolgere nel suo lavoro quotidiano. I dati della commessa, come tiratura, nome commessa o formato, sono disponibili direttamente sulla macchina senza immissione manuale da parte dell’operatore.

In linea con la filosofia del Finishing 4.0 di Muller Martini e in particolare nelle piccole tirature, la Vareo PRO sperimenta il suo sviluppo ottimale in coppia con il trilaterale InfiniTrim. Con il suo rivoluzionario concetto di progettazione, il trilaterale non necessita di messa a punto da parte dell’operatore per il cambio formato, garantisce totale variabilità dei formati, elevata qualità di taglio senza marcature e svariate possibilità d’impiego nelle linee di brossura e cartonato. Infinitrim, il robot di taglio con una capacità di 2.000 cicli all’ora, mostra i suoi punti di forza soprattutto in duetto con la brossuratrice Vareo PRO. Il duo può anche diventare un trio: insieme alla Vareo PRO e all’InfiniTrim, il mettirisguardi diventa parte del dream-team per la produzione industriale inline o nearline di libri a copertina rigida nella tiratura book-of-one.