Un’installazione lunga 15 metri e alta fino a tre, a rappresentare l’inquinamento da materiale plastico dal 1973 a oggi. Una scatola di bustine di thé che all’occorrenza si trasforma in un gioco da tavolo. Una bottiglia piena olio per il motore con l’impronta della mano di un meccanico, a omaggiare gli uomini che col loro lavoro di ogni giorno rendono grande una casa automobilistica. Sono solo alcuni dei progetti di Brand Revolution Lab, organizzato da Stratego Group con il patrocinio di DMA Italia, presentati ieri, 6 giugno, allo spazio Daylight di Superstudio Più a Milano. Creatività e tecnologia sono state il filo conduttore di un progetto definito come “il creative show della stampa innovativa”, che è riuscito a far lavorare fianco a fianco aziende normalmente concorrenti nel mercato.

Qualche numero e qualche nome: 13 agenzie (Artefice Group, A-Tono, Coo’ee Italia, Creostudios, DLV BBDO, H2H, HUD, Ideology, O,Nice Design, Studio Martinetti, The 6th e The Embassy), 11 stampatori (ACM, Goglio, Graphicscalve, Kimiprint.com, Litocartotecnica Ival, Maer, Nava Press, O-I, Pack.ly, PressUP, Sac-Serigrafia), quattro fornitori di tecnologie e materiali (Gruppo Cordenons, Hp, Luxoro, StealthCode® by BeeGraphic) hanno lavorato insieme in un laboratorio durato otto mesi per sviluppare 15 progetti creativi per brand del lusso e del mass market. Una selezione di progetti sarà presentata a Luxepack Monaco 2019, salone dedicato al packaging di lusso che si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre.

Dalle etichette adesive e flessibili al packaging cartotecnico e di vetro, dalla decorazione di oggetti al tessile, dalla stampa transazionale ai sistemi di integrazione online-offline, sono state diverse le applicazioni con cui si è espressa la creatività delle agenzie e l’abilità degli stampatori. Diversi anche i tipi di tecnologia utilizzati: alla stampa digitale si sono affiancate la stampa offset, la serigrafia e la nobilitazione. In sintesi questi sono i progetti: una capsule collection per i clienti più fedeli di Costa Crociere; un packaging interattivo Wacko’s; un vestito nuovo per una linea di vini della Cantina Gulfi, dalla stampa su vetro alla cartotecnica; un progetto di comunicazione fieristica personalizzata per Print4All 2021; un’installazione ambientale, cofanetto e collateral per una campagna di presentazione dei nuovi prodotti Invicta realizzati in Eco-Material; un progetto di fidelizzazione per Mercedes-Benz con la bottiglia e la box; un luxury pack da degustazione per Jeri’s Farm, specializzata in cannabis legale, e un progetto legato alla subscription economy per il format di DIY Come Fare con Barbara; una special edition di pack e bustine per Twinings e per la pasticceria siciliana Betto; una bustina silenziosa per le caramelle Skittles, così che a nessuno venga in mente di chiederne una; la personalizzazione delle lavastoviglie Krupps e del loro packaging e infine un cofanetto-leggio per l’azienda siciliana gli Aromi. Due i progetti speciali: un’etichetta di vodka realizzata su lamina adesiva Kurz e un progetto di “artificazione” dell’immagine di marca che diventerà un format ricorrente di Brand Revolution LAB.

La personalizzazione è stata una caratteristica ricorrente di questi progetti, realizzati pensando al cliente finale, alle sue esigenze e alla sua voglia di sentirsi “unico”. Riflesso, questo, di un mercato che sta abbandonando la cultura di massa a favore dell’elogio del singolo. Per ulteriori informazioni sui progetti e su come sono stati realizzati potete visitare il sito di Brand Revolution Lab.