La Masterflex-XL è una macchina per la stampa flessografica di alta qualità che può essere installata offline, oppure in linea con una rotativa o una fustellatrice in piano Bobst. La macchina include un sistema Bobst “Start and Go”, che imposta e mantiene il registro unitamente al controllo del registro Registron™ S5500 e a un nuovo sistema di regolazione SC500; alimentatore anti-schiacciamento; un sistema di controllo delle immagini iQ300 per garantire che gli eventuali prodotti non conformi siano espulsi; un nastro trasportatore aspirante; pulizia del foglio; un sistema di impilatura automatizzato. La macchina flexo raggiunge una velocità offline di 12.000 fogli all’ora.

 

Gilbert Joux, direttore product marketing della sezione cartone ondulato di Bobst, ha dichiarato che “la Masterflex-XL è nata per stampare prodotti di qualità a velocità elevate. Sia offline che in linea con una fustellatrice del tipo Mastercut o Dro, i sistemi installati sulla macchina consentono di raggiungere una qualità di stampa molto elevata e garantiscono al contempo grande produttività, estrema flessibilità e costi totali di proprietà molto interessanti. La stampa flessografica ha ancora molto da offrire all’industria del cartone ondulato e la nuova macchina è la dimostrazione che noi di Bobst portiamo avanti con coerenza l’impegno di contribuire al costante sviluppo di questa tecnologia.”

La seconda linea di stampa annunciata è la FFG 8.20 Expertline, una linea interamente automatizzata per la produzione di scatole, che integra una FFG 8.20 Expert Bobst con carico automatizzato e pallettizzazione a fine linea.

Yves Bletterie, responsabile Area Vendite per la sede Bobst di Lione, ha affermato: “Il modello FFG 8.20 Expert è stato un enorme successo, con più di 45 esemplari venduti dalla presentazione della macchina, avvenuta appena tre anni fa. Ora, con la nuova Expertline, siamo in grado di offrire una linea produttiva completa e automatizzata dall’inizio alla fine che può produrre 24.000 scatole all’ora, essere impostata in soli uno o due minuti e funzionare in presenza di soli due operatori. Questa macchina accresce davvero la produttività degli utenti e rende redditizia anche la produzione di scatole a basso margine di guadagno.”

La FFG 8.20 Expertline utilizza il sistema Sequential Order Change (SOC) per raggiungere tempi di configurazione estremamente rapidi. Ogni sezione della linea, formata da Expertloader, FFG 8.20 Expert e FFG Palletizer, inizia la configurazione del lavoro successivo mentre i fogli in uscita dalla fase precedente stanno ancora transitando nelle unità a valle.

La macchina FFG 8.20 Experline ha già fatto registrare risultati record da parte dei primissimi utenti: 144.013 scatole prodotte in un turno di 8 ore con 10 modifiche dell’ordine in uno stabilimento della Florida e 71 configurazioni in otto ore presso uno stabilimento del Minnesota, per una produzione di 59.500 scatole.